Gianni Silvia commissario dell’Orchestra sinfonica siciliana? Impossibile! Sarà un omonimo…

Su un giornale, per caso, abbiamo letto che Gianni Silvia, da qualche giorno nuovo capo di gabinetto del presidente della Regione, sarebbe stato nominato commissario della Fondazione orchestra sinfonica siciliana.

Si deve trattare di un’omonimia. Perché Gianni Silvia, il nuovo capo di gabinetto di Palazzo d’Orleans, sede del Governo della Regione, di professione dirigente regionale, non avrebbe accettato mai la nomina di commissario della Fondazione orchestra sinfonica siciliana. Per un motivo semplice: perché la legge vieta al Governo della Regione di nominarlo.

Quando parliamo di legge, ci riferiamo al decreto legislativo numero 39 di quest’anno. Che è entrato in vigore il 4 maggio scorso. Questo decreto vieta al Governo della Regione di conferire incarichi di commissario presso enti regionali ai dirigenti dell’amministrazione regionale.

Ora il presidente Rosario Crocetta, in quanto Professionista dell’Antimafia, può ignorare questo decreto legislativo (e anche altro). L’azione oltre la legge del Governo regionale ha un solo limite: la serietà del dirigente regionale che potrebbe rifiutarsi di accettare un

Rosario Crocetta. Foto di Gabriele Bonafede

incarico contro legge.

Non si tratta di un fatto giuridico ma, lo ribadiamo, di serietà. Perché un Professionista dell’Antimafia come il presidente Crocetta potrebbe farsi un baffo del decreto legislativo 39 e nominare chi gli pare. Il nominato, con una forzatura un po’ gesuitica, potrebbe addirittura non avere responsabilità e, anche se dirigente regionale, incamerare l’incarico.

Ma la serietà del nominato potrebbe bloccare anche la volontà dei Professionisti dell’Antimafia. A noi risulta che il dottore Silvia sia una persona seria. Che, in quanto tale, non accetterebbe mai una nomina generata da una violazione di legge. E’ per questo che siamo sicuri che il Gianni Silvia commissario della Fondazione orchestra sinfonica siciliana non può essere lo stesso Gianni Silvia dirigente regionale e attuale capo di gabinetto della presidenza della Regione.

 

Irfis: Cda illegittimo, Basile incluso. Almeno secondo la legge…

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Settimana, questa dal 19 gennaio, caratterizzata da un grande slancio introspettivo, con un oroscopo che invita i segni zodiacali a guardarsi dentro e a trovare le formule per stare bene. I privilegiati saranno i segni di Terra e quelli d’Aria. In particolare, Toro e Vergine trovano benessere, mentre il Capricorno obbiettivi. Gemelli, Bilancia e Acquario […]

L’oroscopo di questa settimana da lunedì 12 gennaio stacca Venere dal Capricorno. Mentre Sole, Marte e Mercurio rafforzano ancora i segni di terra, con pensieri e valutazioni che rimangono solidi e razionali, i sentimenti arrivano in Acquario e si liberano con forza e intensità. Ma c’è spazio per tutti i segni nel nuovo oroscopo della […]