Gela: sgominata rete di spaccio, anche in centro Cocaina comprata a Catania e l’eroina a Palermo

Non una vera e propria organizzazione, ma non per questo meno pericolosa. Sia per la tipologia delle sostanze immesse nel territorio gelese, eroina e cocaina, ma anche per i reati correlati, come le rapine, compiute per reperire il denaro necessario ad acquistare la droga. L’hanno battezzata Tomato l’operazione che stamane ha portato all’esecuzione di 16 misure cautelari, alcune in carcere e altre ai domiciliari, nei confronti di fornitori e spacciatori di droga tra Gela, Palermo e Catania. Un’ordinanza di obbligo di dimora è stata eseguita a Potenza nei confronti di un residente a Tempa Rossa.

In carcere sono finiti i gelesi Massimiliano Avenia, classe 1979, e Vincenzo Di Maggio, classe ’89, ritenuti i due soggetti di maggiore caratura, Giuseppe Fausto Fecondo, classe ’72, Salvatore Graziano Mazzolino, classe ’92, Alessandro Scilio, classe ’79, Salvatore Stamilla, del ’72, Luigi D’Antoni, classe ’65 e Giovanni Traina, del ’65. I palermitani Giovanni Battista Calascibetta, classe ’65, e Antonia Cricchio, classe ’58, e il catanese Luciano Guzzardi, classe ’64. Agli arresti domiciliari Gaetano Fiaccabrino, del ’71, Gaetano Marino, classe ’84, Giovanni Palermo, del ’68 e Salvatore Antonuccio, classe ’77.

Le indagini sono partite a settembre 2014. A seguito di alcuni arresti per rapina, i carabinieri hanno iniziato a indagare su come alcuni indagati reimpiegassero il denaro. Secondo quanto riferito in conferenza stampa dal procuratore capo di Gela, Fernando Asaro – affiancato dal colonnello Gerardo Petitto, comandante provinciale dei Carabinieri di Caltanissetta e dal maggiore Antonio De Rosa, comandante del Reparto territoriale – l’eroina veniva reperita nel mercato palermitano mentre l’acquisto della cocaina era più conveniente nella piazza catanese.

«È un ripristino di legalità, per offrire al cittadino onesto un momento di fiducia e di speranza – afferma il procuratore Asaro -. Siamo nelle indagini preliminari e le imputazioni indicano un’ipotesi accusatoria supportata dal provvedimento del Gip. Si tratta di soggetti che potrebbero reiterare i reati, visto che fanno dello spaccio la loro attività sul territorio di Gela. Spaccio che avveniva in strade pubbliche e molto frequentate come in via Venezia».

Non una vera e propria organizzazione ma «un gruppo di spacciatori a geometria variabile» come lo definisce il comandante provinciale dei Carabinieri di Caltanissetta, Petitto. «Una sorta di mutuo soccorso di spacciatori che alla mancanza di stupefacenti dell’uno, sopperivano con la disponibilità dell’altro. I clienti erano del tipo più disparato da giovanissimi a padri e madri di famiglia senza precedenti né trascorsi di consumo di stupefacenti accertato», spiega Petitto.

«Una pericolosa rete di piccoli spacciatori – aggiunge De Rosa – ma particolarmente dannosi per via dello spaccio di sostanze pesanti come eroina e cocaina e dei luoghi in cui avveniva, quelli frequentati dai giovani». «Caffè», «pomodoro» e «cosa» alcune delle parole in codice per indicare la droga. Il linguaggio criptico utilizzato al telefono non ha evitato agli indagati la contestazione dei reati. L’interpretazione dei dialoghi è stata sistematicamente convalidata dalle attività di riscontro che hanno sempre condotto al sequestro di quantitativi più o meno ingenti di eroina e cocaina.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]