Garibaldi, paziente oncologica costretta a tornare a casa «Mi hanno posticipato l’esame, ma senza darmi una data»

«Mi sono presentata all’ospedale stamattina. Non appena sono arrivata, mi hanno detto che il mio esame è stato spostato, ma senza specificarmi a quando». A parlare a Radio Fantastica – Rmb è una paziente oncologica che stamattina si è presentata all’ospedale Garibaldi Nesima di Catania. La struttura di via Palermo, a seguito dell’ondata di maltempo, è stata tra quelle che hanno subito più danni, con infiltrazioni d’acqua e il piano terra completamente allagato. L’acqua ha invaso scale, locali e corridoi, generando paura e disagi al personale e ai pazienti che si trovavano all’interno. Le immagini di chi ha documentato tutto hanno fatto preoccupare anche coloro che avevano prenotato esami e visite per oggi. Come nel caso della donna, che già da ieri, allarmata dai video dell’ospedale allagato che circolavano, ha subito telefonato al centralino del nosocomio per ricevere informazioni sull’esame a cui avrebbe dovuto sottoporsi oggi.

«Ieri, quando ho chiamato, mi hanno detto dell’emergenza a causa dell’allagamento – continua la donna – Ma nessuno del personale è riuscito a mettermi in contatto con il reparto di Oncologia. Così, non ricevendo, alcuna comunicazione ufficiale, stamattina mi sono presentata in ospedale». Ma quando è arrivata al Garibaldi è stata informata che il reparto di Radiologia, dove doveva sottoporsi alla tac, era inagibile. «Mi hanno detto che non si poteva accedere – aggiunge la donna – Così, prima di mandarmi via, mi hanno messo in contatto con la reception e mi poi mi hanno fatto salire fino al terzo piano, al day ospital, per sapere se e quando avrei potuto sottopormi all’esame ma, anche in questo caso, nessuno mi ha saputo dare risposta sul se e quando sarei stata assistita». 

La donna quindi è stata costretta a tornare a casa, nell’attesa di sapere la nuova data dell’esame. «La mia dottoressa mi ha comunicato tramite una mail che la tac veniva spostata a data da destinarsi, perché non sanno ancora quando sarà disponibile la Radiologia – conclude – Tuttavia, non mi hanno annullato le sedute di chemio della prossima settimana».

Alessia Sapienza

Recent Posts

In cinquemila a Palermo contro il patriarcato e la violenza di genere: «Con noi anche i nomi di tutte le persone uccise»

Alla fine erano più o meno cinquemila le persone che si sono unite al corteo…

4 ore ago

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

21 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

21 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

21 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

1 giorno ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

1 giorno ago