L'assessore al Lavoro, Bruno Caruso, torna sulla decisione presa qualche giorno fa. Ci sarà ancora tempo dopo il 5 ottobre per iscriversi al progetto finanziato dall'Europa e agganciarsi alle azienda che cercano tirocinanti
Garanzia Giovani, prorogata la scadenza Regione: «Vogliamo usare tutte le risorse»
Nei giorni scorsi i centri per l’impiego della Sicilia sono stati letteralmente presi d’assalto. Dopo la notizia della scadenza del progetto Garanzia Giovani, fissata per il 5 ottobre, moltissimi giovani aventi i requisiti per partecipare si sono affrettati a registrarsi e agganciarsi alle aziende alla ricerca di tirocinanti. Ma oggi l’assessore regionale al Lavoro, Bruno Caruso, torna sulla decisione: ci sarà tempo anche oltre lunedì. «La Sicilia è la prima regione in Italia su questo progetto – dice Caruso -. Vogliamo utilizzare tutte le risorse disponibili, allargare la platea dei beneficiari e dare così ancora più opportunità ai giovani siciliani». In una nota, la dirigente generale dell’assessorato alla Famiglia, Anna Rosa Corsello specifica che «la nuova data di scadenza verrà resa nota successivamente».
Dunque ancora una finestra per chi, pur rientrando nei parametri richiesti – under 30, non iscritto all’università e disoccupato – non è ancora riuscito a trovare spazio. Nell’Isola a luglio erano già 22mila i giovani coinvolti nel progetto finanziato dalla Comunità europea e gestito dalla Regione, nonostante i ritardi nei pagamenti e i casi di stage che non rispecchiano quanto previsto. Tuttavia, proprio in questi giorni, stanno arrivando i primi pagamenti di chi ha iniziato i percorsi di formazione ad aprile o maggio. «I soldi arrivano, magari a distanza di mesi, ma ci sono», assicura la dirigente di un Centro per l’impiego del Catanese.
Ne sembra convinto anche l’assessore Caruso che, in un primo momento, aveva deciso di sospendere il progetto proprio per fare i conti e quantificare le risorse ancora disponibili. Da lunedì, dunque, probabili nuove lunghe code ai Cpi.