Il nuovo spazio espositivo, dedicato al pittore palermitano scomparso nel 2012, custodisce i lavori realizzati dagli artisti partecipanti a Sicilia Under 40, il progetto ideato per promuovere i linguaggi dell’arte nell'isola. Guarda la gallery
Gam, inaugurata nuova sala Andrea Di Marco Esposte opere di artisti siciliani contemporanei
Dipinti, installazioni e fotografie sono le opere esposte nella sala Andrea Di Marco, lo spazio espositivo inaugurato ieri alla GAM – Galleria d’Arte Moderna di Palermo in cui sono confluiti i lavori degli artisti siciliani contemporanei protagonisti, negli ultimi anni, della programmazione espositiva del museo.
Francesco Simeti, Francesco Lauretta, Stefania Galegati Shines, Adalberto Abbate, Sandro Scalia, Mario Airo’ / Gianluca Concialdi, Andrea Di Marco, Laboratorio Cucchi-Saccardi, Davide Bramante, Loredana Longo, Giovanni Iudice, Studio ++ e William Marc Zanghi sono gli artisti coinvolti in Sicilia Under 40, il progetto portato avanti dalla GAM e dall’associazione Ars Mediterranea che ha indagato nell’arco del quinquennio 2010-2015 i linguaggi dell’arte contemporanea siciliana, innescando riflessioni e confronti con la collezione storicizzata del museo.
La nuova sala, il cui allestimento è stato curato dalla direttrice della GAM Antonella Purpura e da Agata Polizzi, si inserisce dunque nel percorso espositivo permanente, e mette in relazione gli artisti invitati a partecipare al progetto. «È stato seguito un criterio di assonanze e rimandi» spiega Agata Polizzi in merito all’allestimento della sala, dove convivono insieme linguaggi e stili differenti, a volte distanti gli uni dagli altri: l’irriverenza del Laboratorio Saccardi, lo sguardo critico di Adalberto Abbate, i paesaggi lussureggianti e inquietanti di Francesco Simeti, la pittura intimistica di Francesco Lauretta, solo per citarne alcuni.
La GAM è aperta al pubblico dal martedì alla domenica, dalle ore 9:30 alle 18:30. Costi biglietto: intero 7 euro, ridotto 5.