Giunta alla sua sesta edizione, la manifestazione dedicata alla musica classica si svolgerà tra la Galleria d'arte moderna, il cortile dello Steri e il teatro di Verdura. Con artisti d’eccezione: dal poliedrico pianista alla talentuosa Anna Federova
Gam, al via il cartellone di Palermo Classica Tra gli ospiti Stefano Bollani con Napoli trip
Anche quest’anno ritorna Palermo Classica, il festival internazionale dedicato alla musica classica giunto alla sua sesta edizione che inaugurerà venerdì 29 luglio e si svolgerà fino al 10 settembre. Un programma che vedrà protagonisti musicisti e direttori di orchestra provenienti da tutto il mondo che si esibiranno nelle suggestive location della Galleria d’Arte Moderna a piazza Sant’Anna e di palazzo Chiaramonte-Steri a piazza Marina. In particolare, la Gam ospiterà i sei concerti principali della manifestazione, in cui si esibiranno gli artisti della Palermo classica symphony orchestra, mentre nel cortile dello Steri di svolgeranno otto concerti di musica da camera. Tra i musicisti invitati quest’anno, spiccano i nomi del violinista Shlomo Mintz, dello storico direttore Tamas Vasary e dei pianisti Ilya Rashkovskiy e Sofia Vasheruk.
Il primo evento si svolgerà alla Gam il 29 luglio alle 21:30, e vedrà protagonista proprio Ilya Rashkovskiy che, tra gli altri brani, si cimenterà nel Concerto n.1 per pianoforte e orchestra, Op.23 di Tchaikovsky, diretto dal francese Joachim Jousse. Il primo settembre, sempre alla Gam, sarà la volta di Anna Federova (nella foto), pianista divenuta famosa in tutto il mondo per il video pubblicato su Facebook della sua esecuzione del Concerto per pianoforte ed orchestra op.30 n.3 che ha avuto sette milioni di visualizzazioni. Fuori cartellone, ospite di Palermo Classica sarà anche Stefano Bollani, che il 18 agosto alla Gam porterà il suo Napoli Trip, progetto dedicato alla città partenopea, costruito in collaborazione con il sassofonista Daniele Sepe e il clarinettista Nico Gori, ai quali si aggiunge sul palco il batterista Bernardo Guerra. Il nuovo disco di Bollani combina elementi provenienti da mondi diversi, reinterpretando i grandi classici della canzone napoletana in chiave sperimentale e contemporanea. Oltre a Palermo, le altre tappe siciliane dell’artista milanese saranno Capo d’Orlando e il Teatro Greco di Taormina, rispettivamente il 17 e il 19 agosto.
Evento conclusivo della rassegna sarà il musical Worms, che andrà in scena in prima mondiale il 10 settembre al Teatro di Verdura. Lo spettacolo di Jèrome Lesar che vede la partecipazione di 120 artisti tra ballerini, cantanti e solisti, è tratto dal romanzo No et moi di Delphine De Vigan, e tratta i temi sociali dell’emarginazione e dell’integrazione. Durante il festival, alla Gam sono previsti laboratori sensoriali dedicate ai bambini; inoltre le prove generali dei concerti saranno aperte alle associazioni no-profit e ai piccoli migranti. I biglietti e gli abbonamenti si possono acquistare sul circuito Box Office e all’Accademia Palermo Classica (via Mariano Stabile 273), mentre alla Gam verranno venduti solo biglietti per i singoli spettacoli.
Per avere informazioni più dettagliate sulla manifestazione si può consultare il sito www.palermoclassica.it.