Future Film Festival 2006

Il Future Film Festival apre i battenti per l’ottavo anno all’insegna delle nuove tecnologie applicate al cinema, promuove il cinema d’animazione e la cultura digitale, presentando le novità provenienti da tutto il globo. La manifestazione diretta da otto anni da Giulietta Fara e Oscar Cosulich, si realizza grazie al contributo delle istituzioni, enti locali, associazioni e fondazioni.

 

Come dichiarano i due direttori del festival: “La forza della manifestazione sta nella sua capacità di rispondere alle esigenze del pubblico d’oggi: confrontarsi con il panorama internazionale per quanto riguarda le forme di comunicazione visive più moderne, farsi stimolare da immagini incredibili, sognare davanti allo schermo ma allo stesso tempo scoprire i segreti della lavorazione dei film, delle animazioni, dei clip, dei videogames”. Ed ancora: “Il Festival è una vera e propria festa, in cui incontrarsi e condividere le proprie passioni con gli altri.”

 

Questo Film Festival porta a Bologna il meglio della produzione internazionale dal Giappone alla Danimarca e propone importanti retrospettive tra le quali “MACCHINE DEL TEMPO”, un percorso intorno al viaggio nel tempo e di come venga interpretato dal cinema di fantascienza; “STORIE DI FANTASMI GIAPPONESI”, un viaggio attraverso la tradizione giapponese del cinema dei fantasmi e spiriti; “OMAGGIO A JIRI TMKA”, con la sua opera omnia del grande maestro dell’animazione di pupazzi; “OMAGGIO A JENNIK HASTRUP” con tutti i lungometraggi e una vasta selezione di cortometraggi oltre che la partecipazione al festival dell’autore danese.

 

Al Festival sarà possibile incontrare registi, direttori artistici e creativi, come: Andrew Jimenez, regista e sceneggiatore dell’ultimo cortometraggio d’animazione PIXAR dal titolo “One Man Band” che verrà presentato in anteprima. Tom Cardone di Blue Sky Studios che presenterà le prime immagini dell’ultimissimo lungometraggio Ice Age 2 per il quale ha lavorato come art director. Il festival dedica ampio spazio alla creatività giovanile e alle realtà produttive emergenti. Sono oltre 100 i cortometraggi provenienti dal tutto il mondo in gara per il Futur Film Short.

 

Il Future Film Festival non è solo l’occasione di vedere le produzioni del cinema contemporaneo più innovativo ma anche un momento di riflessione su di esso e sulla storia del cinema, di effetti speciali e animazione.

 

 

Link:

Programma: http://www.futurefilmfestival.org/programmafff2006.html

Claudio Gentile

Recent Posts

Affitti brevi e abusivismo: in Sicilia il 20 per cento delle strutture non è ancora in regola

In Sicilia il 20 per cento delle strutture ricettive per gli affitti brevi non è…

3 ore ago

Il caso dell’anziano morto e tenuto in casa per ottenere la pensione. Decesso risalirebbe a inizio 2023

Potrebbe risalire all'inizio del 2023 il decesso di Giuseppe Zagone, il 92enne il cui corpo…

12 ore ago

Santa Venerina: esplode petardo in mano a tre ragazzini, amputato dito a 12enne

Un dodicenne albanese ha subito l'amputazione del dito di una mano all'ospedale Cannizzaro di Catania dove era…

15 ore ago

Colpi di pistola contro la segreteria del deputato M5s Angelo Cambiano, indaga la polizia a Licata

Quattro colpi di pistola sono stati esplosi a Licata, in provincia di Agrigento, contro la…

15 ore ago

La vittima denuncia e l’ex finisce ai domiciliari, violenze e maltrattamenti a Stazzo

Violenza sessuale e maltrattamenti nei confronti dell'ex compagna. La polizia di Acireale ha arrestato un…

17 ore ago

Ruba sei profumi all’aeroporto di Catania, 56enne bloccato a Linate

Un 56enne che ha rubato sei profumi, per un valore di circa 700 euro, in…

17 ore ago