Tre uomini, titolari di esercizi commerciali di rivendita di oggetti preziosi, sono stati denunciati dai carabinieri di Catania. L'accusa è di ricettazione, perché nei loro negozi venivano venduti oggetti preziosi rubati da alcune abitazioni etnee. Anelli, orologi, bracciali, orecchini. Ma anche brillanti. Guarda le foto
Furti in appartamento, gioielli nei Compro oro Sequestrati anche tre diamanti da 100mila euro
«Estate tempo di furti in appartamento». Lo dicono i carabinieri del comando provinciale di Catania. Che proprio in questi giorni hanno rivolto la loro attenzione alle attività commerciali che potrebbero essere usate dai «ripulitori» della merce rubata. Il riferimento più scontato è ai Compro oro. Dei dieci controllati, sei violavano le normative di legge. E tre avevano in vendita gioielli e preziosi risultati poi rubati. Tra questi anche tre diamanti – taglio brillante – del valore di circa 100mila euro.
In tutti e sei gli esercizi commerciali, i militari hanno inoltre contestato alcune violazioni amministrative: i registri di carico dell’oro e di pietre preziose in entrata non erano aggiornati né erano stati fotografati gli oggetti presi in carico. Tra la merce rubata c’erano collane, anelli, orologi, bracciali e orecchini. Oltre ai già citati tre brillanti. Tutti i gioielli sono stati sequestrati e saranno restituiti nei prossimi giorni ai proprietari, che sono già stati individuati e contattati.
Quattro sono le persone denunciate: i tre titolari dei Compro oro, accusati di ricettazione, e una quarta persona, accusata di furto aggravato. Quest’ultimo è stato identificato come uno dei topi d’appartamento e avrebbe venduto personalmente gli oggetti rubati a uno dei negozi. Per alcune attività è stata proposta la revoca della licenza d’esercizio.