Tredici violente frustate in undici secondi durante una corsa di un calesse a Palermo. La scena, ripresa in un video, è avvenuta in viale Sandro Pertini in un quartiere vicino allo Zen 2 del capoluogo. Le immagini sono state pubblicate dall’influencer per i diritti degli animali Enrico Rizzi sui social e già inviate anche al questore di Palermo. Secondo quanto è stato ricostruito finora, potrebbe trattarsi di un allenamento o di una corsa a cronometro di un pony utilizzato per le gare clandestine.
«Siamo davanti all’ennesimo grave maltrattamento di un cavallo a Palermo – dichiara Rizzi che, di recente, ha denunciato episodi legati a corse clandestine sia a Catania che a Messina – come il pony che, un anno fa, finì schiantato contro un’auto in via Mongitore. Invito il questore – annuncia l’animalista – a mettere in atto quanto necessario non solo per individuare il cavallo filmato e valutarne il sequestro, ma anche a intervenire affinché le strade della città non vengono messe più a disposizione di questi reati».
Lungo le strade di Palermo più volte sono stati segnalati calessi da corsa. A gennaio, un cavallo era stato trovato morto sulla circonvallazione. Occasione in cui, come ricorda Rizzi, il Comune di Palermo mandò «un comunicato che sminuì quanto avvenuto ricollegando il tutto a un non meglio specificato quanto improbabile carro trainato». Di recente, a causa delle minacce arrivate, all’influencer per i diritti degli animali è stata aumentata la vigilanza. «Basterebbe un attento controllo del codice della strada, congiunto alla verifica delle stalle – conclude Rizzi – per ridurre drasticamente il fenomeno».
Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…
Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…
Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…
Controlli dei carabinieri in alcuni fondi agricoli situati nei pressi del torrente esondato salto del…
Terna comunica che, nell’ambito dei lavori per la realizzazione del nuovo collegamento in cavo a…
La procura di Siracusa ha aperto un'inchiesta sulla morte del senzatetto di 61 anni, il cui corpo…