Fotug, Fotus II e Arces. Tirocini internazionali per tutti i gusti

Sono aperti fino al 22 febbraio i bandi di partecipazione ai progetti Fotug e Fotus II, mentre c’è tempo fino al 28 per il progetto Arces. I tre progetti di tirocinio internazionale rientrano nell’ambito del programma comunitario “Leonardo da Vinci”, il cui obiettivo è promuovere la dimensione europea nella formazione universitaria e postuniversitaria, facilitando la mobilità transnazionale degli studenti.

 

Il Fotug (Formative Training for University Graduates) ed il Fotus II (Formative Training for University Students II) sono progetti che l’Università degli Studi di Catania, tramite l’Ufficio Relazioni Internazionali, ha avuto approvati dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Leonardo da Vinci.

 

Il primo progetto è incentrato sul settore turistico e coinvolgerà 20 neo-laureati dei corsi di laurea triennale o specialistica dell’Ateneo catanese (facoltà di Agraria, Architettura, Economia, Lettere e Filosofia, Lingue e Letterature Straniere, Scienze Politiche e Scienze della Formazione).

I candidati dovranno avere un età non superiore ai 32 anni, avere conseguito la laurea da non più di 18 mesi dalla data di inizio del tirocinio e con voto non inferiore a 100/110. È richiesta la conoscenza della lingua inglese attestata da un esame di Facoltà o dal possesso di una certificazione linguistica estera (Cambridge Esol, Trinity, British Institutes).

I tirocini avranno una durata di 26 settimane e dovranno svolgersi dal 10 Settembre 2007 al 10 Marzo 2008. Per i neo-laureati che saranno selezionati è previsto un rimborso delle spese di soggiorno fino ad un massimo di 3.600 euro. Tale rimborso, che comprende le spese di vitto, alloggio e trasporti locali, sarà erogato al tirocinante solo al suo rientro in Italia, dietro presentazione dei contratti di locazione e delle ricevute di pagamento. Potrà, invece, essere saldato prima della partenza il contributo per le spese di viaggio di andata e ritorno per la sede del tirocinio, fino ad un massimo di 350 euro.

La procedura di selezione prevede un test scritto per accertare la conoscenza della lingua inglese ed un colloquio tematico che ha per oggetto l’Unione Europea, il Programma Leonardo da Vinci e la legislazione turistica.

 

Il Fotus II riguarda il settore dei Beni Culturali; è rivolto a 15 studenti dell’Università di Catania (facoltà di Architettura, Economia, Lettere e Filosofia, Scienze della Formazione e Ingegneria). I tirocini, destinati a laureandi di primo livello e studenti dei master afferenti alle stesse Facoltà, avranno una durata di 17 settimane e dovranno svolgersi dal 24 Settembre 2007 al 22 gennaio 2008. I candidati dovranno avere un’età non superiore ai 32 anni, aver superato almeno il 60% degli esami previsti dal proprio corso di studi con una media di almeno 26/30, avere conoscenza della lingua inglese, attestata da un esame di Facoltà o dal possesso di una certificazione linguistica estera, e, infine, non dovranno essersi trovati nella condizione di ripetenti o fuori corso per più di una volta. Gli studenti di Master (cui è riservato il 20% dei posti banditi) saranno valutati sulla base della media dei voti riportati durante il corso di laurea e dovranno aver conseguito la laurea con non più di un anno di ritardo rispetto alla durata legale del loro corso di studio. Le modalità di rimborso delle spese di viaggio e soggiorno e le prove selettive per questo progetto sono identiche a quelle del Fotug.

La domanda di partecipazione per i due progetti deve essere compitata on-line sul sito http: //unict.leonardomanager.it , entro le ore 12,30 di giovedì 22 febbraio.

 

Infine, nell’ambito del Leonardo da Vinci, l’Università di Catania è uno dei partners del progetto Maecenas, promosso dal Collegio Universitario Arces che scadrà il prossimo 28 febbraio.

Il progetto propone un tirocinio della durata di 13 settimane, rivolto a 20 studenti, iscritti presso le Facoltà di Architettura, Economia, Scienze della Comunicazione, Scienze Politiche, Lettere e filosofia, di qualunque Ateneo italiano.

I candidati devono avere un’età compresa tra i 20 ed i 28 anni, risiedere su territorio italiano, essere regolarmente iscritti al secondo anno di un corso di laurea triennale, ad un corso di laurea specialistica o di vecchio ordinamento, conoscere la lingua inglese ed avere competenze informatiche.

Il tirocinio prevede l’inserimento dei selezionati in strutture turistiche e culturali estere.

I costi del tirocinio sono sostenuti dall’ente promotore e da quello ospitante. Il contributo prevede la copertura delle spese di viaggio fino a 300 euro ed un sussidio per la copertura parziale delle spese di vitto e trasporti locali; l’alloggio, in appartamento, residence o ostello, è fornito dall’ente ospitante.

Il progetto prevede un corso di preparazione culturale, da svolgersi a Palermo prima della partenza, un corso intensivo della lingua del paese di destinazione, da frequentare durante le prime quattro settimane di soggiorno all’estero e, infine, due mesi di tirocinio pratico (non retribuito) presso le strutture ospitanti.

La domanda di partecipazione alle selezioni per il programma Maecenas va compilata on-line sul sito e successivamente spedita via posta entro il 28 Febbraio (fa fede il timbro postale) all’indirizzo Collegio Universitario Arces, Via Lombardia 6, 90144 Palermo. Successivamente i candidati dovranno sostenere un colloquio volto a valutare le loro attitudini e competenze linguistiche.

Per ulteriori informazioni sui tre programmi di tirocinio è possibile visitare il sito dell’Ufficio Relazioni Internazionali d’Ateneo.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Sono passati tre anni da quando un incendio ha distrutto l’impianto di selezione della frazione secca di rifiuti a Grammichele (in provincia di Catania) di proprietà di Kalat Ambiente Srr e gestito in house da Kalat Impianti. «Finalmente il governo regionale ci ha comunicato di avere individuato una soluzione operativa per la ricostruzione e il […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]