I bandi per i progetti del programma Leonardo Da Vinci non sono ancora scaduti (fino al 22 e 28 febbraio). Step1 vi informa su cosa sono, a chi sono rivolti e a cosa servono.
Fotug, Fotus II e Arces. Tirocini internazionali per tutti i gusti
Sono aperti fino al 22 febbraio i bandi di partecipazione ai progetti Fotug e Fotus II, mentre c’è tempo fino al 28 per il progetto Arces. I tre progetti di tirocinio internazionale rientrano nellambito del programma comunitario Leonardo da Vinci, il cui obiettivo è promuovere la dimensione europea nella formazione universitaria e postuniversitaria, facilitando la mobilità transnazionale degli studenti.
Il Fotug (Formative Training for University Graduates) ed il Fotus II (Formative Training for University Students II) sono progetti che l’Università degli Studi di Catania, tramite l’Ufficio Relazioni Internazionali, ha avuto approvati dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Leonardo da Vinci.
Il primo progetto è incentrato sul settore turistico e coinvolgerà 20 neo-laureati dei corsi di laurea triennale o specialistica dell’Ateneo catanese (facoltà di Agraria, Architettura, Economia, Lettere e Filosofia, Lingue e Letterature Straniere, Scienze Politiche e Scienze della Formazione).
I candidati dovranno avere un età non superiore ai 32 anni, avere conseguito la laurea da non più di 18 mesi dalla data di inizio del tirocinio e con voto non inferiore a 100/110. È richiesta la conoscenza della lingua inglese attestata da un esame di Facoltà o dal possesso di una certificazione linguistica estera (Cambridge Esol, Trinity, British Institutes).
I tirocini avranno una durata di 26 settimane e dovranno svolgersi dal 10 Settembre 2007 al 10 Marzo 2008. Per i neo-laureati che saranno selezionati è previsto un rimborso delle spese di soggiorno fino ad un massimo di 3.600 euro. Tale rimborso, che comprende le spese di vitto, alloggio e trasporti locali, sarà erogato al tirocinante solo al suo rientro in Italia, dietro presentazione dei contratti di locazione e delle ricevute di pagamento. Potrà, invece, essere saldato prima della partenza il contributo per le spese di viaggio di andata e ritorno per la sede del tirocinio, fino ad un massimo di 350 euro.
La procedura di selezione prevede un test scritto per accertare la conoscenza della lingua inglese ed un colloquio tematico che ha per oggetto lUnione Europea, il Programma Leonardo da Vinci e la legislazione turistica.
Il Fotus II riguarda il settore dei Beni Culturali; è rivolto a 15 studenti dellUniversità di Catania (facoltà di Architettura, Economia, Lettere e Filosofia, Scienze della Formazione e Ingegneria). I tirocini, destinati a laureandi di primo livello e studenti dei master afferenti alle stesse Facoltà, avranno una durata di 17 settimane e dovranno svolgersi dal 24 Settembre 2007 al 22 gennaio 2008. I candidati dovranno avere unetà non superiore ai 32 anni, aver superato almeno il 60% degli esami previsti dal proprio corso di studi con una media di almeno 26/30, avere conoscenza della lingua inglese, attestata da un esame di Facoltà o dal possesso di una certificazione linguistica estera, e, infine, non dovranno essersi trovati nella condizione di ripetenti o fuori corso per più di una volta. Gli studenti di Master (cui è riservato il 20% dei posti banditi) saranno valutati sulla base della media dei voti riportati durante il corso di laurea e dovranno aver conseguito la laurea con non più di un anno di ritardo rispetto alla durata legale del loro corso di studio. Le modalità di rimborso delle spese di viaggio e soggiorno e le prove selettive per questo progetto sono identiche a quelle del Fotug.
La domanda di partecipazione per i due progetti deve essere compitata on-line sul sito http: //unict.leonardomanager.it , entro le ore 12,30 di giovedì 22 febbraio.
Infine, nellambito del Leonardo da Vinci, lUniversità di Catania è uno dei partners del progetto Maecenas, promosso dal Collegio Universitario Arces che scadrà il prossimo 28 febbraio.
Il progetto propone un tirocinio della durata di 13 settimane, rivolto a 20 studenti, iscritti presso le Facoltà di Architettura, Economia, Scienze della Comunicazione, Scienze Politiche, Lettere e filosofia, di qualunque Ateneo italiano.
I candidati devono avere unetà compresa tra i 20 ed i 28 anni, risiedere su territorio italiano, essere regolarmente iscritti al secondo anno di un corso di laurea triennale, ad un corso di laurea specialistica o di vecchio ordinamento, conoscere la lingua inglese ed avere competenze informatiche.
Il tirocinio prevede linserimento dei selezionati in strutture turistiche e culturali estere.
I costi del tirocinio sono sostenuti dallente promotore e da quello ospitante. Il contributo prevede la copertura delle spese di viaggio fino a 300 euro ed un sussidio per la copertura parziale delle spese di vitto e trasporti locali; lalloggio, in appartamento, residence o ostello, è fornito dallente ospitante.
Il progetto prevede un corso di preparazione culturale, da svolgersi a Palermo prima della partenza, un corso intensivo della lingua del paese di destinazione, da frequentare durante le prime quattro settimane di soggiorno allestero e, infine, due mesi di tirocinio pratico (non retribuito) presso le strutture ospitanti.
La domanda di partecipazione alle selezioni per il programma Maecenas va compilata on-line sul sito e successivamente spedita via posta entro il 28 Febbraio (fa fede il timbro postale) allindirizzo Collegio Universitario Arces, Via Lombardia 6, 90144 Palermo. Successivamente i candidati dovranno sostenere un colloquio volto a valutare le loro attitudini e competenze linguistiche.
Per ulteriori informazioni sui tre programmi di tirocinio è possibile visitare il sito dellUfficio Relazioni Internazionali dAteneo.