Forum Palermo, chiudono Oltre e Motivi «Negato l’affitto, a rischio 17 dipendenti»

In bilico i 17 dipendenti dei due negozi Oltre e Motivi del gruppo Miroglio, che si trovano nel centro commerciale Forum di Palermo, e che chiudono i battenti per «un problema burocratico». Il centro commerciale non ha rinnovato l’affitto dei locali che sono stati destinati ad altre aziende e per Miroglio non c’è stato altro da fare che accontentarsi di un altro spazio, più piccolo, dove trasferire Motivi riducendo molto probabilmente l’organico mentre per Oltre al momento non sembrano esserci alternative. Il 22 gennaio ha chiuso Motivo, il 15 febbraio toccherà a Oltre.

«Ancora una volta – denuncia Marianna Flauto Uiltucs Sicilia che è intervenuta per tentare di trovare una soluzione a salvaguardia dei livelli occupazionali – si presenta il problema legato alla responsabilità del centro commerciale. Secondo la normativa comunitaria, visto che la licenza sta in capo al centro commerciale, questo è coobbligato con le aziende che subentrano per la tutela del personale dei locali che chiudono. Nel caso specifico, il contratto dei negozi di Miroglio veniva rinnovato sempre tacitamente e non c’erano problemi economici o legati a ritardi nei pagamenti, per cui non si capisce il perché del mancato rinnovo».

Adesso Flauto spiega che si pone il problema del mantenimento dei livelli occupazionali: «Per il negozio Motivi parte dei dipendenti dovrebbe essere salva, per Oltre non si hanno ancora certezze. L’azienda ha prospettato il trasferimento in altri punti vendita a Messina o Agira, ma è chiaro che questi dipendenti hanno famiglia e con gli stipendi che percepiscono non possono permettersi lunghi trasferimenti. Chiederemo al centro commerciale le motivazioni della scelta – ha concluso – e di intervenire a tutela dei lavoratori assumendosi le proprie responsabilità».

Redazione

Recent Posts

Crisi idrica, a Palermo sarà esteso il piano di razionamento dell’acqua: coinvolte altre 100mila persone

Dal 2 dicembre l'Azienda municipalizzata acquedotto di Palermo (Amap) estenderà il piano di razionamento dell'erogazione…

8 minuti ago

Siracusa, 2800 chili di prodotti sequestrati al mercato ortofrutticolo

Arance, limoni e clementine. Al mercato ortofrutticolo di Siracusa sono stati fatti sei sequestri ad…

28 minuti ago

Una lettera finora inedita dello scrittore Andrea Camilleri alla madre

Sellerio editore - la casa editrice che ha pubblicato i libri più di successo dello…

2 ore ago

Violenza maschile sulle donne, nel 2024 più richieste d’aiuto. Centro Thamaia: «Basta retorica sulle vittime, serve parlare di chi la violenza la agisce»

Convegni, panchine rosse, scarpe altrettanto scarlatte. Sono i simboli della Giornata internazionale per l'eliminazione della…

3 ore ago

Siracusa, rissa nell’isola di Ortigia: ferito un 23enne

Sarebbe rimasto ferito dopo una rissa. Ieri sera nell'isola di Ortigia, a Siracusa, un 23enne…

3 ore ago

Misilmeri, una badante si impossessa dell’eredità milionaria di un imprenditore italo-americano

Avrebbe circuito un ricco imprenditore italo-americano e si sarebbe impossessata dei suoi beni milionari. A…

3 ore ago