Formazione: il Sindaco di Messina ha accolto i lavoratori in marcia verso Roma

IL PRIMO CITTADINO HA MANIFESTATO SOLIDARIETA’ AI DIPENDENTI DEL SETTORE. UN SEGNALE IMPORTANTE DI CAMBIAMENTO CULTURALE NELLA CITTA’ DOVE SONO ANDATI IN SCENA I ‘NEFASTI’ DI FRANCANTONIO GENOVESE

Solidarietà del Sindaco di Messina, Renato Accorinti, ai cinque lavoratori che hanno raggiunto a piedi, ieri mattina, la Città dello Stretto dopo alcuni giorni di marcia.

Partiti da Palermo, lungo la strada statale 113, martedì scorso, ieri i lavoratori hanno ottenuto la solidarietà ed il supporto del Sindaco di Messina che li ha ricevuti improvvisando una assemblea, particolarmente apprezzata dai presenti.

Ha parlato di solidarietà, il primo cittadino di Messina, eletto – lo ricordiamo – con la lista civica “Renato Accorinti Sindaco – Cambiamo Messina dal Basso”.

Nel lungo ed accorato intervento, davanti ad decine di lavoratori accorsi a sostenere i colleghi, Accorinti ha toccato argomenti cari ai lavoratori della formazione professionale come la legalità, la meritocrazia ed il lavoro.

Il Sindaco ha assunto l’impegno di seguire da vicino il camminino dei lavoratori fino a Roma per una rapida soluzione dell’emergenza sociale. Anzi, ha chiesto di essere informato degli sviluppi perché intende impegnarsi a supporto delle ragioni dei lavoratori.

Un segnale forte di solidarietà non piagnucolosa, ma di sprono ai valori civili, al diritto allo studio in una città che ha rappresentato con Francantonio Genovese la culla dell’affarismo e del clientelismo politico. Ricordiamo che il presidente Rosario Crocetta ha battuto l’avversario Nello Musumeci, nella corsa alla presidenza della Regione, con i voti della provincia di Messina e di Genovese.

Da Messina, città guidata negli anni scorsi dal parlamentare del PD, Genovese, recentemente arrestato per lo scandalo dei ‘Corsi d’oro’, parte un segnale forte per lottare nella direzione del recupero del lavoro nella Formazione professionale, per riportarla alle connotazioni caratteristiche di un tempo: servizio reso alla comunità.

Lo stesso Sindaco ha messo a disposizione dei lavoratori una foresteria poco fuori Messina, al parco ecologico ‘San Iachiddru’ offrendo un pasto caldo.

Non è mancato l’affetto ed il sostegno ai cinque lavoratori della formazione professionale siciliana in marcia verso Roma. Daniela Lo Giudice, Giorgio Giampiccolo, Melinda Scuderi, Marco Cucuzza e Costantino Guzzo sono stati accolti anche a Messina da qualche centinaio di colleghi.

Stamattina sono già partiti da Reggio Calabria per proseguire verso la Capitale, anche Rosario Compagno, Aldo Di Majo, Luigi Porcasi, Vincenzo Giammona e Vincenzo Bondì che ieri si sono aggregati ai cinque.

Giuseppe Messina

Recent Posts

Catania, addio al campo da calcio a San Giovanni Galermo: «Ottenuti i fondi, il Comune non ha presentato il progetto»

«Uno spazio di legalità e di inclusione sociale». Era l'inizio di agosto quando la deputata…

2 ore ago

Palermo, colpi di spranga per farsi consegnare il portafoglio

Un 68enne è stato aggredito la scorsa notte, in via Roma a Palermo, da un…

4 ore ago

Catania, sparatoria a Librino tra clan rivali: i collaboratori fanno arrestare due uomini

Storia vecchia, arresti nuovi. La storia è quella della sparatoria avvenuta tra le strade del quartiere Librino di…

5 ore ago

Vittoria, scappano dalla polizia in scooter e si schiantano contro un’auto: grave un 15enne

Due giovani sono rimasti feriti in un incidente avvenuto ieri sera all'incrocio tra via Alessandria…

6 ore ago

Grammichele, incendia l’auto dell’ex moglie: il 64enne le aveva già puntato un coltello alla gola

Un uomo di 64 anni a Grammichele (in provincia di Catania) ha dato fuoco all'auto…

6 ore ago

Entra in tribunale con un coltello nel borsello, denunciato 21enne a Palermo

I carabinieri hanno denunciato un giovane di 21 anni che è entrato al tribunale per…

6 ore ago