Bloccati tutti i decreti di assegnazione delle somme a valere sullavviso 20/2011. Una mazzata per gli enti formativi e per il personale dipendente della formazione professionale della sicilia. Il quarto, forse il quinti, scivolone dellormai mitica anna rosa corsello? sembra proprio di sì!
Formazione, bloccati i pagamenti dellAvviso 20
Bloccati tutti i decreti di assegnazione delle somme a valere sullAvviso 20/2011. Una mazzata per gli Enti formativi e per il personale dipendente della formazione professionale della Sicilia. Il quarto, forse il quinti, scivolone dellormai mitica Anna Rosa Corsello? Sembra proprio di sì!
Lamministrazione regionale pare abbia violato una precisa disposizione normativa nazionale. Si tratta dellarticolo 18 del Decreto legge 83 del 22 giugno 2012 convertito in legge 7 agosto 2012 n.134. Di seguito, il testo del primo comma dellarticolo 18: La concessione delle sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari alle imprese e l’attribuzione dei corrispettivi e dei compensi a persone, professionisti, imprese ed enti privati e comunque di vantaggi economici di qualunque genere di cui all’articolo 12 della legge 7 agosto 1990, n. 241 ad enti pubblici e privati, sono soggetti alla pubblicità sulla rete internet, ai sensi del presente articolo e secondo il principio di accessibilità totale di cui all’articolo 11 del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n.150.
Cosa è successo, in pratica? Non avendo ottemperato alla pubblicazione dei mandati di pagamento sul sito istituzionale, come previsto dalla citata norma, la Ragioneria presso il dipartimento Istruzione e Formazione professionale dellassessorato regionale allEconomia, oggi ha rimandato indietro tutti i decreti di assegnazione delle somme a valere sullAvviso 20/2011 emessi dopo il 12 agosto 2012. Una vera e propria bufera, lennesima, che si abbatte su un settore già provato da una crisi senza fine.
Altro che scivolone! Questa assomiglia più a una caduta verticale. Non è un bel modo di governare la cosa pubblica. Eppure, proprio qualche giorno fa le associazioni degli Enti formativi avevano chiesto allassessore, Nelli Scilabra, e al dirigente generale di questo dipartimento, Anna Rosa Corsello, precise garanzie. Chiarimenti e conferme sulla continuità dellazione amministrativa messa a repentaglio dai massicci trasferimenti di dirigenti e funzionari e sul governo dei procedimenti amminitrativi. Risposte che ad oggi, a quanto pare, non arrivano. Anzi peggiora il quadro complessivo del governo del settore della formazione professionale.
Il presidente Rosario Crocetta che fa? Il Governo pare distratto da altre scadenze, mentre il settore della formazione professionale precipita in un baratro.