Forma e Cenfop aderiscono alla manifestazione di domani

LE ASSOCIAZIONI DI ENTI FORMATIVI AUSPICANO L’UNITA’ DEI LAVORATORI: “SUL LAVORO E’ POSSIBILE RICOSTRUIRE”

Anche Forma Sicilia e Cenfop aderiscono alla manifestazione dei lavoratori della Formazione professionale siciliana prevista per domani a Palermo e in altri centri della Sicilia.

Le Associazioni nazionali degli Enti Forna e Cenfop – si legge in un comunicato – nelle loro rappresentanze regionali Forma Sicilia e Cenfop Sicilia esprimono la loro solidarietà ai lavoratori della Formazione professionale che manifestano per il lavoro, la garanzia occupazionale e la regolarità retributiva”.

“Solo la tutela del lavoro, delle attività formative e di orientamento – prosegue la nota delle associazioni degli Enti formativi siciliani – regolarmente sostenute da adeguate risorse finanziarie e realizzate con continuità e garanzia di qualità, possono dare certezza occupazionale e possibilità di erogare con regolarità i compensi ai lavoratori e la necessaria copertura previdenziale e assicurativa, con tutti i benefici del rapporto a tempo indeterminato”.

“La partecipazione di tutti i soggetti, che operano nella Formazione professionale e nei Servizi di Orientamento (azioni integrate tra loro) – si legge sempre nel comunicato – per un sistema che garantisca continuità della propria offerta lavorativa e dei servizi di orientamento, manifestano la continua volontà di adeguare e modernizzare i servizi erogati, in qualità e sempre disponibili alle innovazioni e ai bisogni espressi dalla domanda dei giovani disoccupati ed occupati”.

“La del primo ottobre, a Palermo, con partenza da Piazza Marina – sottolineano le associazioni Forma e Cenfop – deve essere un momento di unità tra tutti i lavoratori, tutti i soggetti che sinceramente operano per un sistema di qualità, che garantisca la continuità delle attività e dei servizi erogati adeguandoli e innovandoli. Senza il lavoro nessuno può promettere garanzie occupazionali. La difesa del lavoro deve accomunare tutti”.

“Le Associazioni Forma e Cenfop – conclude il comunicato – auspicano un momento di grande solidarietà e ricostruzione di una fiducia tra tutti i lavoratori, ricomponendo divisioni e ricostruendo indispensabili momenti di unità sindacale con un obiettivo comune: il lavoro. Sul lavoro è possibile ricostruire”.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]