Due aerei provenienti da Roma Fiumicino e da Amsterdam stamattina sono stati fatti atterrare nello scalo palermitano. A causare i disagi è stato un gruppo di uccelli. Evento non nuovo per l'aeroporto etneo. «La Sicilia è interessata dalle migrazioni e Catania non fa eccezione», sottolinea Giuseppe Rannisi, responsabile della Lipu locale
Fontanarossa, stormo di uccelli sulla pista Due voli dirottati sull’aeroporto di Palermo
Occupazione abusiva di pista aeroportuale stamattina allo scalo Fontanarossa di Catania. A creare disagi è stato uno stormo di uccelli che ha occupato la striscia di asfalto dove atterrano e decollano gli aerei. Due voli, tra le otto e le nove, sono stati dirottati sull’aeroporto Falcone-Borsellino di Palermo. Si tratta di quello proveniente da Roma Fiumicino della compagnia irlandese Ryanair e del volo da Amsterdam della Transavia.
Non è la prima volta che il passaggio di uccelli provoca disagi sulla pista di Fontanarossa. L’ultimo caso analogo risale al maggio di tre anni fa. Anche allora due voli furono dirottati su altri scali. «La Sicilia è interessata dalla migrazione degli uccelli e Catania non fa eccezione, ma il nostro aseroporto non si trova in un particolare corridoio di transito – spiega Giuseppe Rannisi, responsabile della Lipu – La legge, però, impone agli aeroporti uno studio sulla fauna locale e l’eventualità di sospendere i voli in situazioni particolari come quella di oggi».