Flash mob contro il razzismo in piazza Duomo Catania aderisce alla campagna dell’Unar

Il liotro illuminato con una luce arancione. È l’iniziativa che Catania ha realizzato per aderire alla undicesima edizione della settimana di azione contro il razzismo. La campagna di sensibilizzazione è organizzata dall’Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali in collaborazione con il dipartimento per le Pari opportunità della presidenza del Consiglio dei ministri. Il simbolo della città è diventato per qualche minuto arancione al culmine dell’evento che si è svolto sotto la pioggia battente. Alle 18.30, dopo tre colpi di gong, i partecipanti hanno lasciato volare dei palloncini, anche questi arancioni. 

Alla manifestazione hanno preso parte il sindaco Enzo Bianco con il prefetto Maria Guia Federico, Cecilia Cristaldi dell’Unar, il presidente della Comunità islamica di Sicilia Keit Abdelhafid, gli assessori Valentina Scialfa e Orazio Licandro, il consigliere aggiunto Amal Thissera

«Questa manifestazione – ha affermato Bianco – è ulteriore segnale da parte della nostra città dell’accoglienza, che si batte ogni discriminazione promuovendo l’uguaglianza e la pari dignità. Tutti sanno come Catania si è prodigata per accogliere i disperati che hanno attraversato il Mediterraneo sfuggendo a guerre e fame». Il primo cittadino ha anche fatto riferimento alla sepoltura dei 17 migranti morti nel maggio dello scorso anno e all’approvazione del registro delle unioni civili e quello dei catanesi per nascita, così come l’elezione del consigliere aggiunto.

«Quello che si vuole dare è un messaggio di inclusione – ha sottolineato Cecilia Cristaldi – La multiculturalità e le differenze rappresentano una ricchezza e non un limite, e questa città lo sa perché è terra di accoglienza».


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Dal 22 giugno si apre la prima settimana d’estate: con l’oroscopo che vede il solstizio trionfare e l’incedere del Sole in Cancro. Una bella settimana per i segni d’acqua, compresi Scorpione e Pesci, che saranno lietissimi di affrontare questo periodo con un’energia maggiore. La Luna sarà fondamentale per i segni d’aria – Gemelli, Bilancia e […]

Inserirsi per la prima volta nel mondo del lavoro. O tornarci, aggiornando le proprie competenze e qualifiche professionali. L’obiettivo occupazione si fa concreto in alcuni settori e territori, con una domanda di personale qualificato che continua a crescere. E, adesso, è raggiungibile con un nuovo strumento: l’avviso 1 POC 2026 della Regione, per la realizzazione […]