Fine delle trasmissioni

– Ascolta la diretta radio dell’ultimo giorno di trasmissioni

Da domani addio alla vecchia gestione di Radio Zammù. Con una maratona speciale, come quelle che ci hanno accompagnato negli ultimi anni a ridosso delle vacanze natalizie, i ragazzi della radio studentesca d’Ateneo si alterneranno ai microfoni per un’ultima volta.
In queste ultime settimane il gruppo non ha smesso di raccogliere i frutti del lavoro maturato tra le pareti dell’aula 24 con il premio al Fru di Cosenza come miglior format di Giuseppe Contrafatto per L’isola delle rose.

Dall’Ateneo proviene null’altro che un assordante silenzio, mentre il gruppo Rmb – vincitore del nuovo bando – non ha ancora annunciato modalità e tempi di ripresa delle trasmissioni.

Il gruppo di Radio Zammù – che da domani si trasformerà in una sorta di comitiva che per anni ha condiviso esperienze, lavoro, sacrificio e divertimenti – ha spiegato le ragioni della chiusura con un comunicato che annuncia la “fine delle trasmissioni”.

Dall’1 giugno si spegne Radio Zammù.

Il 28 marzo scorso, dopo esser venuti a conoscenza di un bando per il cambio di gestione di Radio Zammù, abbiamo chiesto chiarimenti ai vertici dell’ateneo per conoscere il futuro di noi studenti. 
Abbiamo atteso una risposta che non è mai arrivata. 

Al posto dei chiarimenti, martedì 17 maggio, abbiamo ricevuto la visita di sette impiegati dell’amministrazione dell’università che hanno controllato le attrezzature tecniche senza però sciogliere i dubbi dello staff di Radio Zammù. 

Per cercare di avere maggiori informazioni abbiamo chiamato alcune emittenti locali e siamo riusciti così a sapere che il vincitore del bando è il gruppo Rmb che entrerà in carica dal primo giugno. Gli studi dell’emittente saranno trasferiti dall’attuale sede nell’aula 24 dell’ex Monastero dei Benedettini a dei locali dell’università in via Umberto. 

Tutte queste informazioni non ci sono state comunicate né dall’ateneo né dai nuovi gestori che fino a questo momento ci hanno ignorati. 

Troviamo senza senso disperdere il patrimonio di competenze che in questi sei anni sono maturate all’interno della radio universitaria, credevamo fosse logico coinvolgere l’attuale staff nel nuovo progetto ma attualmente non è così. 

In questo momento Radio Zammù, in questa forma e con questi speaker, è destinata a fermare le trasmissioni il 31 maggio 

Gli studenti di Radio Zammù

Redazione Step1

Recent Posts

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

7 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

7 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

7 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

10 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

10 ore ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

14 ore ago