Fine delle trasmissioni

– Ascolta la diretta radio dell’ultimo giorno di trasmissioni

Da domani addio alla vecchia gestione di Radio Zammù. Con una maratona speciale, come quelle che ci hanno accompagnato negli ultimi anni a ridosso delle vacanze natalizie, i ragazzi della radio studentesca d’Ateneo si alterneranno ai microfoni per un’ultima volta.
In queste ultime settimane il gruppo non ha smesso di raccogliere i frutti del lavoro maturato tra le pareti dell’aula 24 con il premio al Fru di Cosenza come miglior format di Giuseppe Contrafatto per L’isola delle rose.

Dall’Ateneo proviene null’altro che un assordante silenzio, mentre il gruppo Rmb – vincitore del nuovo bando – non ha ancora annunciato modalità e tempi di ripresa delle trasmissioni.

Il gruppo di Radio Zammù – che da domani si trasformerà in una sorta di comitiva che per anni ha condiviso esperienze, lavoro, sacrificio e divertimenti – ha spiegato le ragioni della chiusura con un comunicato che annuncia la “fine delle trasmissioni”.

Dall’1 giugno si spegne Radio Zammù.

Il 28 marzo scorso, dopo esser venuti a conoscenza di un bando per il cambio di gestione di Radio Zammù, abbiamo chiesto chiarimenti ai vertici dell’ateneo per conoscere il futuro di noi studenti. 
Abbiamo atteso una risposta che non è mai arrivata. 

Al posto dei chiarimenti, martedì 17 maggio, abbiamo ricevuto la visita di sette impiegati dell’amministrazione dell’università che hanno controllato le attrezzature tecniche senza però sciogliere i dubbi dello staff di Radio Zammù. 

Per cercare di avere maggiori informazioni abbiamo chiamato alcune emittenti locali e siamo riusciti così a sapere che il vincitore del bando è il gruppo Rmb che entrerà in carica dal primo giugno. Gli studi dell’emittente saranno trasferiti dall’attuale sede nell’aula 24 dell’ex Monastero dei Benedettini a dei locali dell’università in via Umberto. 

Tutte queste informazioni non ci sono state comunicate né dall’ateneo né dai nuovi gestori che fino a questo momento ci hanno ignorati. 

Troviamo senza senso disperdere il patrimonio di competenze che in questi sei anni sono maturate all’interno della radio universitaria, credevamo fosse logico coinvolgere l’attuale staff nel nuovo progetto ma attualmente non è così. 

In questo momento Radio Zammù, in questa forma e con questi speaker, è destinata a fermare le trasmissioni il 31 maggio 

Gli studenti di Radio Zammù

Redazione Step1

Recent Posts

Furto con spaccata nel negozio Euronics di Acireale: rubata merce per 40mila euro. «Subìto un duro colpo, ma abbiamo già riaperto»

Furto con spaccata al negozio Euronics di Acireale, che si trova in via Cristoforo Colombo.…

2 ore ago

A Catania barriere antiterrorismo a protezione di mercatini ed eventi natalizi

A Catania sono state posizionate in via Etnea delle fioriere in funzione di barriere antiterrorismo,…

3 ore ago

Uccise il giudice Livatino, sei ore di permesso a uno dei sicari

«In carcere si sta comportando bene e non si evincono elementi di ripristino di contatti…

4 ore ago

Capodanno a Catania su Canale 5, sul palco anche Orietta Berti e Gigi D’Alessio

Orietta Berti e Gigi D'Alessio. Saranno loro i nomi di punta tra gli artisti che…

4 ore ago

Guardia di finanza sequestra 340mila prodotti contraffatti e non a norma nel Catanese

I finanziari del comando provinciale di Catania hanno sequestrato nelle ultime settimane oltre 340mila articoli contraffatti o non conformi…

5 ore ago

Comiso, avevano allestito negozio di merce contraffatta in un garage. Sequestrati 3mila capi

Sono oltre 3mila i capi d'abbigliamento sequestrati dalla guardia di finanza di Ragusa in una boutique di…

6 ore ago