Arriva direttamente da Pordenone la società che ha vinto lappalto per la ristrutturazione del bacino di carenaggio da 19 mila tonnellate allinterno del cantiere navale di Palermo. Si chiama Cimolai spa ed è un gigante nel settore della realizzazione di grandi opere. E come ha vinto? Semplice, presentando un ribasso del 27% sullimporto dei lavori che ammonta a circa 10 milioni di euro. Ma la Cimolai, guarda caso, è un fornitore storico della Fincantieri. Socio di Cimolai è, poi, guarda caso, il cantiere Mariotti cui vanno, guarda caso, tante delle commesse che potevano andare a Palermo. Del caso, che vi avevamo raccontato in questo articolo, si è occupata ieri sera Rai3 con Report, la trasmissione di inchiesta condotta da Milena Gabanelli (questo il link per il video del servizio).
Il punto è che si perdono commesse. E i dipendenti vengono spediti in cassa integrazione. Molte vengono aggiudicate a ditte che hanno rapporti diretti con Fincantieri. Come i cantieri Mariotti, cui ad esempio è andata il refitting della Costa Romantica, che era stata assegnata a Palermo”. E altri casi simili. I maggiori azionisti dei cantieri Mariotti sono dirigenti Financantieri” denuncia ai microfoni di Report un dipendente di Fincantieri Palermo. “C’è un sistema consolidato che soffia il lavoro a Fincantieri” dice Giovanni Gerbino della Uilm. Che aggiunge: “Non lo so se ci sono rapporti tra dirigenti Fincantieri e Mariotti, certo è strano come Mariotti riesce a prendere queste commesse”.
Nella puntata di ieri sera di Report, la descrizione di un sistema consolidato in Fincantieri da Monfalcone a Palermo. Una scatola cinese di appalti e sub-appalti, esternalizzazioni e sfruttamento dei lavoratori, commesse facilmente perdute e una miriade di aziende satellite. E, ovviamente, il ricorso continuo alla cassa integrazione per i dipendenti diretti. Un esempio di gestione di un’azienda statale davvero poco edificante.
http://www.report.rai.it/dl/Report/puntata/ContentItem-ee826574-458d-4616-b1a2-165f0804e857.html
Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…
Incidente stradale sulla strada statale 188, all'altezza di Castronovo di Sicilia, nel Palermitano. Nello scontro…
Mettiamo in circolo le buone abitudini. Il riciclo delle bottiglie in Pet è fondamentale nella…
Nuovo furto con spaccata a Palermo. Stavolta a subire il furto è stato il locale…
Beni per tre milioni di euro sequestrati tra Pachino e Portopalo di Capo Passero. Ammonta…
«Altarello di Riposto, un disastro. Vedere piangere i miei genitori perché tutto ciò che si…