Fiat Termini Imerese, firmato l’accordo per il subentro di Grifa

Passo avanti decisivo per il futuro di Termini Imerese. Ieri al ministero dello Sviluppo Economico e’ stato firmato un verbale d’incontro fra le organizzazioni sindacali, istituzionali, il gruppo Fiat e la societa’ Grifa,(Gruppo Italiano Fabbrica) -che produrra’ auto ibride ed elettriche- per garantire la continuita’ occupazione a tutti i lavoratori attualmente in forza nel sito ex Fiat.
In particolare, spiega il ministero dello Sviluppo economico, entro il 30 dicembre verra’ effettuata la cessione del ramo d’azienda. Un accordo che, a giudizio del governo, prospetta una conclusione positiva della vertenza e costituisce la premessa per la ripartenza del sito palermitano, quindi per il reimpiego dei lavoratori ex Fiat e, in prospettiva, anche di quelli dell’indotto.
Secondo quando riferito da Fim e Uilm, Grifa si impegna infatti a mantenere tutti i 760 lavoratori di Fiat, ad eccezione di quelli che aderiranno alla mobilita’ volontaria ancora da definire. Una garanzia che ha spinto anche la Fiom a sottoscrivere il verbale. “I tempi sono molto stretti – ha spiegato Michele De Palma, coordinatore del gruppo Fiat per i metalmeccanici della Cgil – oggi abbiamo costruito una premessa anche per i lavoratori dell’indotto ma e’ tutta da verificare la conclusione definitiva”. “Oggi abbiamo costruito un’importante risultato, unico sul piano della reindustrializzazione, che da’ finalmente una prospettiva occupazionale ai lavoratori coinvolti”, ha commentato il segretario nazionale della Fim Cisl Ferdinando Uliano. Soddisfatto Paolo Di Giovani della Fismic: “sorge finalmente il sole su Termini Imerese. Non sara’ licenziato nessun lavoratore e ripartira’ la produzione nel sito siciliano e questo e’ un ottimo risultato”. “La firma odierna (di ieri, ndr)- ha detto il Vice Ministro Claudio De Vincenti che ha presieduto la riunione – e’ un passaggio fondamentale per poter dare un futuro produttivo ed occupazionale a Termini Imerese. Ora ci sono tutte le condizioni perche’ riparta da qui a breve”. Gia’ da domani le organizzazioni sindacali sottoporranno il testo siglato alla consultazione dei lavoratori, riuniti in assemblea nello stabilimento siciliano”.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Passo avanti decisivo per il futuro di termini imerese. Ieri al ministero dello sviluppo economico e' stato firmato un verbale d'incontro fra le organizzazioni sindacali, istituzionali, il gruppo fiat e la societa' grifa,(gruppo italiano fabbrica) -che produrra' auto ibride ed elettriche- per garantire la continuita' occupazione a tutti i lavoratori attualmente in forza nel sito ex fiat.

Passo avanti decisivo per il futuro di termini imerese. Ieri al ministero dello sviluppo economico e' stato firmato un verbale d'incontro fra le organizzazioni sindacali, istituzionali, il gruppo fiat e la societa' grifa,(gruppo italiano fabbrica) -che produrra' auto ibride ed elettriche- per garantire la continuita' occupazione a tutti i lavoratori attualmente in forza nel sito ex fiat.

Ambasciatore astrologico non porta pena: l’oroscopo 2026 dei segni d’aria – Gemelli, Bilancia e Acquario – è segnato da qualche difficoltà. Ma anche, nella seconda parte dell’anno, dalle opportune ricompense. Fra i tre, un solo segno può dirsi più aereo che mai: ed è l’Acquario, per cui il 2026 sarà un anno di eccezionale bellezza, […]

Il 2026 di voi Gemelli è davvero ricchissimo di eventi planetari e l’oroscopo promette di ricompensarvi non poco. Proprio a voi che, veloci e immediati come al solito, avete decostruito parte del vostro mondo per procedere verso un’evoluzione più ampia e profonda. E che dovrete tenere duro ancora per un po’ prima della vostra ricompensa: […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]