Festa della Repubblica, celebrazioni in città Orlando: «Ricordare i valori della Costituzione»

Un richiamo alle parole del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e ai valori della Costituzione. E’ stato questo, anche a Palermo, il filo conduttore delle celebrazioni per il 69esimo anniversario della Festa della Repubblica. Dopo la cerimonia dell’alzabandiera  in piazza Vittorio Veneto il prefetto di Palermo, Francesca Cannizzo, ha deposto una corona commemorativa in omaggio ai caduti di tutte le guerre. 

«Oggi più che mai dobbiamo ricordare gli importanti valori sanciti dalla nostra Carta costituzionale che sono stati molto ben richiamati dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella» ha detto il sindaco di Palermo e presidente di Anci Sicilia, Leoluca Orlando, ricordando le parole del capo dello Stato che «ha ricordato a tutti che la Repubblica si onora e si rispetta con il quotidiano impegno per la legalità costituzionale, con una intensa battaglia contro tutte le mafie e la corruzione e con una lotta senza quartiere contro ogni forma di violenza e odiosi privilegi antidemocratici». 

«Questo è il primo due giugno che celebriamo in cui Sergio Mattarella non è più palermitano – ha aggiunto Orlando – perché, ricoprendo la più alta carica dello Stato, non può più essere palermitano, ma il Presidente di tutti gli italiani. La nostra città e la nostra comunità sono profondamente orgogliose per quest’elezione, che ha fatto sì che, il cammino di liberazione dalla mafia della nostra terra, diventasse parte della storia nazionale».

Successivamente, a Palazzo Sclafani, in piazza Vittoria, si è tenuta la cerimonia per la consegna delle onorificenze dell’Ordine al merito della Repubblica italiana, conferite dal capo dello Stato.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

In piazza Vittorio Veneto la cerimonia dell'alzabandiera con il prefetto di Palermo, Francesca Cannizzo, che ha deposto una corona commemorativa in omaggio ai caduti di tutte le guerre. Il sindaco: «Occorre un quotidiano impegno per la legalità e una intensa battaglia contro tutte le mafie e la corruzione»

C’era da aspettarselo: a dominare, nell’oroscopo del 2026, sono due segni di fuoco, protagonisti del nuovo anno. Grazie a Giove, pianeta del Sagittario, che transiterà in Leone, accendendo un trigono di fuoco da fare invidia. Ma il cielo sa essere generoso: per questo, sul podio, troviamo anche i Gemelli. Che dovranno attendere e faticare ancora un po’ ma […]

Sarà un 2026 di sogni, finalmente realizzati, per i segni d’acqua – Cancro, Scorpione e Pesci -, con un’oroscopo che rispetta la loro natura profonda e affettiva. Un anno intenso per il Cancro, che apre subito con la sua Luna e realizza un desiderio d’amore. Sentimento finalmente acchiappato, nel prossimo anno, anche dallo Scorpione, logorato […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]