Una vera e propria officina di sapori e odori tipici, dal 16 al 18 dicembre, un modo gustoso per aspettare le festività natalizie. Spazio anche per l’artigianato e l’arte del riciclo creativo, con laboratori artistici e culinari dedicati anche ai più piccoli
Festa dei dolci di Natale al Sanlorenzo Mercato Tutta la Sicilia a km zero fra ricette e tradizioni
Torroni, croccanti, praline artigianali e buccellati: sono tutte le squisitezze della tradizione siciliana chiamate all’appello per la Festa dei dolci di Natale al Sanlorenzo Mercato. Un intero week-end, quello dal 16 al 18 dicembre, dedicato alle ricette ma anche alle dimostrazioni dal vivo del croccante artigianale di origine araba, la cosiddetta cubbaiata, il dolce prediletto dello scrittore Andrea Camilleri, che sarà realizzato per tutti e tre i giorni davanti ai visitatori seguendo il metodo di lavorazione originale: la pasta verrà stesa a mano sulle balate, cioè le lastre di marmo, sulle quali verranno mescolati insieme pistacchi e mandorle, mentre il tocco finale sarà l’aggiunta del miele. La prima dimostrazione darà il via alla tre giorni di eventi che trasformeranno il mercato in una vera e propria officina di sapori e profumi tipici. A cimentarsi nella realizzazione del croccante saranno le sorelle Anna Maria e Filippa Milazzo dell’Antico Torronificio Madonie, che seguiranno passo passo la ricetta storica seguita 50 anni prima dal padre a Bompietro, nel cuore delle Madonie. Alla realizzazione della cubbaiata, il cui significato originario è proprio mandorlato, seguirà una degustazione gratuita.
Il week-end si caratterizzerà anche di laboratori affidati a produttori locali, come gli artigiani de I peccatucci di Mamma Andrea, che realizzeranno dolcetti di mandorla, biscotti e torroni, tutte prelibatezze premiate al trade show italiano Bella Vita Awards per l’eccellenza del made in Sicily. La parola d’ordine per l’intero fine settimana sarà quella del riciclo creativo: accanto ai prodotti tipici e alle tradizioni della Sicilia a chilometro zero, infatti, ci sarà posto anche per l’artigianato. Materiali preziosi, metalli, pietre e legno verranno riletti in chiave contemporanea, privilegiando la sperimentazione e l’innovazione, realizzando così manufatti unici e irripetibili. La mostra-mercato dedicata agli artisti artigiani, allestita domenica dalle 11 alle 22, sarà curata dall’associazione Alab, che ha lo scopo di creare uno spazio di iniziativa culturale che produca una forte crescita della conoscenza di questa antica arte, promuovendo iniziative di scambio e di incontro.
Ci sarà spazio anche per i più piccoli: sabato dalle 16 alle 18 si preparerà, in collaborazione con Palermo Bimbi, la casa degli Elfi con cartone di riciclo, che verrà arredata e decorata unicamente dalla fantasia dei bambini. Contestualmente, pagando cinque euro si potrà partecipare anche al laboratorio La fabbrica dei giocattoli: i bimbi si cimenteranno nella realizzazione di giocattoli in tessuto. Domenica mattina, invece, dalle 11 alle 13 ci sarà il laboratorio alimentare Merenda da Elfo: sempre al costo di cinque euro sarà possibile creare una calza da elfo commestibile con i biscotti, una soluzione creativa e fantasiosa per soddisfare i palati più difficili, quelli appunto dei più piccoli.