Litorali invasi da rifiuti di ogni tipo, dalle bottiglie alle scatole di vario materiale. Sono stati 68 gli interventi trattati dal posto di primo soccorso situato sul lungomare, nove i casi di ospedalizzazione
Ferragosto, inciviltà a Campofelice e Lascari Diversi soccorsi effettuati dalla Croce Rossa
Il dopo Ferragosto ha lasciato su alcune spiagge della provincia di Palermo i segni dell’inciviltà di chi ha trascorso in riva al mare la nottata del 14 e la giornata del 15. In particolare, i litorali di Lascari e Campofelice di Roccella erano invasi da bottiglie, piatti di plastica, lattine, scatole di vario materiale, sigarette e tanto altro ancora.
«Già dalle prime luci di stamattina, le squadre del Comune, coordinate dal sindaco di Lascari Giuseppe Abbate e dall’assessore Franco Schittino, hanno iniziato le operazioni di pulizia della spiaggia, così da liberarla dagli ingombri e dai rifiuti della scorsa notte, compresi i resti dei numerosi falò – hanno scritto in una nota congiunta il primo cittadino e il componente della giunta – Ovviamente, data la presenza di bagnanti e tende, non è stato possibile completare la pulizia con l’ausilio dei trattori; in più, restano sul bordo delle dune alcuni sacchi colmi di immondizia che saranno trasferiti e smaltiti oggi, la cui presenza, però, non danneggia in alcun modo l’immagine del litorale».
I volontari del comitato Croce Rossa Italiana di Campofelice di Roccella che, come ogni anno, danno il loro contributo. Quest’anno numerosi sono stati i soccorsi effettuati presso il Lungomare del Mediterraneo, a Campofelice di Roccella, durante la lunga notte di Ferragosto: 68 gli interventi trattati dal posto di primo soccorso situato sul lungomare, con nove casi di ospedalizzazione. La croce Rossa si è avvalsa della collaborazione e alla coordinazione con la Centrale operativa 118 di Palermo.
Foto di Stefania Blandeburgo