Favorita, rinasce la struttura equestre Da giovedì gara con oltre 300 cavalli

Rimessa a lucido dopo un decennio di abbandono, la struttura equestre della Favorita torna dopo tanto tempo ad ospitare un torneo di equitazione di caratura nazionale: i Campionati Centro Meridionali di salto ostacoli che si terranno a Palermo dal 28 aprile all’1 maggio e che fanno parte del circuito della Federazione Italia Sport Equestri. Il vincitore della categoria Senior, inoltre, potrà partecipare all’84esima edizione del Concorso Ippico Internazionale di piazza di Siena a Roma.

In queste ore gli operai di Rap e Reset stanno lavorando a gran ritmo per completare gli ultimi ritocchi, ma intanto l’impianto di viale Diana è rinato grazie alla manutenzione straordinaria voluta dalla giunta Orlando, con risorse proprie e personale delle partecipate. Gli operai hanno rimosso le cataste di rifiuti e piante infestanti e rifatto completamente il fondo e la superficie dei tre campi in erba, terra battuta e ghiaia. Il direttore di campo della Fise Roberto Murè conferma che «questi sono campi di nuova generazione estremamente competitivi dal punto di vista della performance, che possono attrarre in Sicilia i cavalieri dopo anni di assenza. Il Comune ha rispettato le garanzie richieste. La Favorita nell’ambiente sportivo equestre è molto considerata».

La manifestazione del prossimo weekend sarà curata dalla Mixmedia di Giuseppe Allò e vedrà la partecipazione di oltre 300 cavalli e fantini. «Questa struttura è stata completamente abbandonata per anni in un silenzio allucinante – racconta Allò -. Ringrazio l’amministrazione e tutti gli operatori che hanno contribuito alla rinascita di questo impianto con uno sforzo economico non indifferente. Ho creduto fin dall’inizio in questa operazione, condotta, oltre che con una grossa mano da parte dell’amministrazione, con le mie forze e quelle degli sponsor privati. Gli altri, a partire dalla Regione, mi hanno chiuso le porte».

«È con grande orgoglio – commenta il sindaco Leoluca Orlando – che l’amministrazione comunale ha contribuito a recuperare e migliorare questo impianto, che oggi è tra i migliori d’Italia per la qualità dei campi e forse il migliore in assoluto per l’ambientazione. Prima giravamo col cappello in mano a implorare che qualche ronzino venisse a gareggiare qui, adesso sarà al contrario: la struttura sarà gestita dal Comune e saremo noi a concederla di volta in volta in base alla qualità delle manifestazioni proposte». Tra i concorrenti ci sarà il cavaliere marchigiano Andrea Messersì, che difenderà i due titoli consecutivi vinti da quando, nel 2014, la competizione è tornata a far parte della calendarizzazione Fise. L’ingresso sarà gratuito per tutta la durata del torneo. 

A margine dell’incontro con i giornalisti, Orlando annuncia le prossime novità sul parco: «Proprio qui, alla struttura equestre, apriremo uno sportello del Suap specifico per la Favorita. Inoltre stiamo lavorando a un bando per assegnare agli agricoltori la cura dei mandarineti, ad un accordo per produrre l’olio della Favorita e ad un altro accordo con il Cnr per la ricerca scientifica. La struttura equestre non sarà un punto di eccellenza nel deserto». 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Settimana di feste quella inaugurata da questo lunedì 22 dicembre, con un oroscopo che parla di affetti e calore. Di cui sono pieni anche gli auguri che questa rubrica astrologica indirizza a tutti i dodici dello zodiaco. In attesa degli speciali per il 2026. Ariete Iniziate benissimo questa settimana voi Ariete, con l’appoggio della Luna […]

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]