I costi di consegna del farmaco sono a carico della farmacia. Saranno i pazienti stessi a ordinare direttamente al farmacista le medicine, dopo un ponte telefonico effettuato dagli operatori del call center con la farmacia più vicina
Farmaci a domicilio per i soggetti più deboli «A Palermo aderiscono quasi tutte le farmacie»
Si rivolge ai più deboli, soggetti soli, non deambulanti o affetti da patologie croniche o gravi. Il servizio gratuito per la consegna a domicilio dei farmaci è attivo da oggi in tutta Italia è svolto dalle farmacie associate a Federfarma che promuove l’iniziativa e che aderiscono all’iniziativa.
«A Palermo hanno aderito quasi tutte le farmacie – dice a MeridioNews Roberto Tobia, presidente di Federfarma Palermo -. E’ il call center nazionale a indicare quella più vicina, valutato se il richiedente rientra nei requisiti previsti dall’iniziativa»
E’ attivo un un numero verde l’800 189 521, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 18. La procedura è semplice: un operatore dopo aver accertato la sussistenza dei requisiti per beneficiare del servizio, metterà in contatto telefonico il paziente con la farmacia più vicina all’indirizzo dove deve essere recapitato il farmaco. A quel punto sarà il paziente interessato che richiederà telefonicamente i farmaci direttamente al farmacista.
Il servizio di call center è gratuito così come i costi della consegna del farmaco che sono a carico della farmacia. I medicinali, dovranno essere consegnati (comprensivi di scontrino fiscale), contenuti in un involucro che non consenta di identificare il farmaco dispensato, questo nel rispetto della normativa sulla privacy.