Cronaca

Catania: false raccolte fondi negli ospedali Cannizzaro e Garibaldi. Attenzione ai truffatori

Fanno leva sul buon cuore dei pazienti siciliani che affollano gli ospedali catanesi e chiedendo soldi a favore di un fantomatico Centro internazionale e nazionale d’investimento per bambini Handicappati, sordo-muti e poveri. Denaro raccolto illecitamente, con tanto di firma e registrazione per la donazione rilasciata. Sono stati avvistati il 2 novembre negli ospedali Cannizzaro e Garibaldi ma non si esclude che siano soliti frequentare anche altri presidi ospedalieri. Da qui le segnalazioni ricevute dal Codacons che lancia l’allarme. Interpellata  la Croce Rossa Italiana, sigla riportata nel foglio mostrato per la firma ai donatori, hanno confermato l’esistenza della truffa, smentendo categoricamente di aver autorizzato la richiesta di denaro.

«Ci segnalano- spiega Carmelo Sardella, dirigente dell’ufficio legale Codacons- la presenza all’interno dell’ospedale Cannizzaro di soggetti che si spacciano per esponenti dell’Istituto Medico Europeo, con tanto di cartellino, e chiedono offerte in denaro, e la sottoscrizione di una registrazione con l’indicazione dei propri dati personali. Si tratta di un’iniziativa ingannevole, mai autorizzata dall’ospedale, per la quale stiamo provvedendo ad allertare le autorità competenti. I truffatori, si mostrano come giovani sordomuti e sono di probabile nazionalità straniera. Chi dovesse imbattersi in tali richieste di denaro è invitato a segnalarlo immediatamente al presidio di polizia degli ospedali».

Redazione

Recent Posts

Ars, la deputata Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati

La deputata regionale Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati. Caronia, che…

4 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, la Regione: «La concessione è legittima, ma la revochiamo se il Comune presenta formale richiesta»

«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…

5 ore ago

Padre e figlia precipitati col parapendio a Milazzo, probabile causa un guasto tecnico

Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…

6 ore ago

Cambiamento climatico, prevenzione ed emergenza: Anpas Sicilia incontra sindaci e istituzioni per un confronto sul sistema di protezione civile

Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…

9 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, il sindaco di Catania chiede alla Regione la revoca della concessione a La Tortuga

Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…

9 ore ago

Mascali, scoperte tre discariche abusive nei pressi del torrente Salto del corvo

Controlli dei carabinieri in alcuni fondi agricoli situati nei pressi del torrente esondato salto del…

9 ore ago