Presentato presso la sala Falcone-Borsellino il corso di Economia aziendale, fondamentale per gli iscritti a mediazione linguistica con indirizzo per limpresa, ma aperto a tutti coloro che volessero ampliare il loro bagaglio culturale
Facoltà di Lingue: presentato il corso di Economia Aziendale
In una sala Falcone-Borsellino mediamente gremita è stato presentato venerdì 10 novembre 2006 il corso di Economia aziendale.
Alla presentazione erano presenti oltre che il professor Pier Luigi Catalfo, docente responsabile del corso, anche il professore Nunzio Zago, presidente del consiglio di area didattica, il dottor Gian Piero Saladino, funzionario responsabile dellarea Scuola Formazione e Università di Confindustria Ragusa e la professoressa Carminella Sipala, delegato del Preside per i rapporti con il territorio.
Proprio dai relatori sono venute fuori le motivazioni che hanno portato allistituzione di un corso così importante per gli iscritti in Lingue.
Secondo il professore Zago, il corso altro non è che un ampliamento dellofferta formativa che servirà allo studente iscritto alla facoltà di Lingue di Ragusa, oltre che ad arricchire il proprio bagaglio culturale, anche ad affrontare in maniera meno traumatica limpatto con il mondo del lavoro.
La professoressa Sipala ci spiega, per brevi linee, il percorso che ha portato allistituzione di questinsegnamento: Lidea nasce nel dicembre 2005 allorquando si cerca di riorganizzare i piani di studio. Col corso di Economia aziendale si cerca di dare una maggiore spendibilità alla laurea, già così completa, dello studente di Lingue; inoltre attraverso stages e tirocini presso le aziende locali si cerca di perseguire un doppio obiettivo: far conoscere allo studente le realtà aziendali e locali e far sì che le aziende locali sappiano che esistono già delle figure capaci di ambientarsi nel mondo del lavoro e che conoscono la realtà locale in quanto ci vivono.
Nel suo intervento il dottor Saladino, dopo aver rimarcato le qualità produttive della provincia di Ragusa, loda la lungimiranza che questo corso può avere e dichiara: nella prospettiva di una collaborazione sempre più fitta tra aziende locali e aziende dellarea nordafricana, la formazione di figure capaci di agire e come traduttori e come responsabili di azienda diventa fondamentale. Purtroppo ancora solo poche aziende hanno avuto unapertura verso queste nuove figure: in questo momento infatti la maggior parte delle aziende vive in un periodo di attendismo causato dalla situazione economica attuale. Ma lapertura nel 2010 dellarea di libero scambio tra i paesi dellEuropa e quelli del Nord Africa farà sì che la figura del laureato in Lingue con conoscenze logistico-aziendali diventi di fondamentale importanza.
Conclude la presentazione del corso proprio il docente responsabile, il professor Pier Luigi Catalfo, il quale dichiara: limportanza delle aziende non risiede solo nel nome dellazienda stessa, ma nelle persone che lavorano al suo interno e che attraverso le variegate conoscenze portano lazienda al successo. Compito di questo corso sarà quello di formare degli export manager, ovvero delle persone in grado di intrattenere rapporti con lestero e di sapersi ambientare allinterno dellazienda stessa.
Il corso, che inizierà a marzo, sarà diviso in tre parti:
– parte generale, attraverso cui si prenderà confidenza col linguaggio dazienda;
– seminari e simulazioni propedeutici agli stages e ai tirocini;
– stages e tirocini in cui lo studente potrà sperimentare quanto appreso durante il corso.
Si ricorda che il corso è previsto al primo anno nei nuovi piani di studio degli studenti iscritti a Mediazione Linguistica e può essere scelto da tutti gli altri studenti nellambito delle Altre Attività, sotto forma di Laboratorio di Economia aziendale.