La ditta specializzata sta procedendo con le operazioni di incapsulamento degli oltre cinquemila metri quadri di eternit presenti nella vecchia fabbrica di Partanna-Mondello. Soddisfazione da parte dell'associazione Aiace, che da anni chiede il ripristino dell'area
Ex cotonificio, iniziata bonifica amianto «Una grande vittoria per tutti i residenti»
«La ditta specializzata è all’ex cotonificio, hanno iniziato le operazioni per togliere l’amianto». Non nasconde la propria soddisfazione Eduardo Marchiano, presidente dell’associazione Aiace, dopo anni di richieste, infatti, è arrivato il momento tanto atteso: gli oltre cinquemila metri quadri di amianto presenti sulla vecchia area industriale di Partanna-Mondello saranno smaltiti.
«È una grande vittoria per noi – continua Marchiano – ma soprattutto per i residenti oltre che per coloro che ci hanno dato ascolto, come Edy Tamajo, che ha più volte sollecitato la commissione ambiente dell’Ars. A dispetto dei tanti che non ci credevano, è una battaglia che vince tutto il territorio». Gli operai stanno procedendo con l’incapsulamento delle lastre di eternit per renderle inerti e metterle in sicurezza. «Ci hanno garantito – conclude il presidente di Aiace – che entro il 6 giugno l’area sarà definitivamente bonificata».