Nel fine settimana di metà novembre, in piena estate di San Martino, la musica e il teatro sono protagonisti delle serate catanesi. Tra gli appuntamenti più importanti l'esibizione di Luca Madonia e l'inizio della stagione teatrale dello Stabile. A Zafferana la sagra con castagne e vino. Gammazita ospita il cantautore italiano
Eventi, il week-end di San Martino Castagne, vino e Vinicio Capossela
Nel fine settimana di metà novembre, in piena estate di San Martino, la musica e il teatro sono protagonisti delle serate catanesi. Tra gli eventi più importanti l’esibizione di Luca Madonia e l’inizio della stagione teatrale dello Stabile. A Zafferana la sagra con i prodotti tipici della più calda settimana d’autunno.
Sabato due appuntamenti di cartello per la musica, a Catania. Il catanese Luca Madonia è in concerto al Ma, il locale di via Vela. La band Ministri suona al Barbara Disco Lab. Entrambi gli eventi iniziano alle 22. Venerdì i Pinguini in Frack si esibiscono alle 22 al Ma. La band catanese che ha l’intento di riportare l’ascoltatore in una visione in bianco e nero della musica italiana riproponendo in versione jazz-swing tutti i pezzi italiani più celebri. Non nel week-end, ma martedì i Verdena saranno sul palco del Centro culturale Zo, in piazzale Africa. Presenteranno il loro nuovo album. Amplificatori accesi dalle 21.30.
Due giornate – domenica 15 e lunedì 16 – tra libri, cultura e musica, con un testimonial d’eccezione, Vinicio Capossela. Lo scopo: difendere la Piazza dei Libri, l’iniziativa portata avanti dall’associazione Gammazita nella piazzetta che si affaccia sul Castello Ursino. Il cantautore si esibirà domenica anche al Teatro Metropolitan. Officine Culturali racconta la vicenda di Azeglio Bemporad – scienziato ebreo estromesso dal suo più importante progetto di ricerca dopo il 1938 – con lo spettacolo Bemporad – La Carta del Cielo. Interpretato da Pamela Toscano e Carlo Ferreri, si svolgerà sabato e domenica al il Monastero dei Benedettini. Al via la nuova stagione di prosa del Teatro Stabile di Catania. Si aprirà all’insegna di Luigi Pirandello. In scena andrà – da venerdì 13 a domenica 29 novembre – L’uomo, la bestia e la virtù, la grande commedia comica dell’autore girgentano.
Dopo l’Ottobrata, il Comune di Zafferana etnea celebra novembre con la 25esima edizione della Festa di San Martino Castagne e vino. Sabato e domenica – nella frazione di Sarro – sono previste delle due serate tra giochi di abilità e fortuna per grandi e piccoli ma anche intrattenimento musicale e mostra di foto inedite dei più suggestivi luoghi del territorio circostante. Non mancherà anche la tradizionale lotteria. Ritorna ad Acireale – dalle 8.30 alle 13.30 all’interno della Villa Belvedere, nei locali dell’Angolo di Paradiso – BioDomenica, il mercatino biologico promosso da Aiab Catania (Associazione italiana agricoltura biologica), e da Rete fattorie sociali, con il patrocinio del Comune acese.
Sabato alle ore 20 seconda serata di proiezioni al Museo Belliniano – in piazza San Francesco – organizzata in occasione delle onorificenze a Vincenzo Bellini nel 214esimo anniversario della nascita e nel 180esimo della morte. Viene proiettato il film Troppo tardi t’ho conosciuta. Sempre nel corso della stessa serata sarà presentato anche il film di montaggio Vi ravviso, o luoghi ameni. Domenica ha inizio l’ottava edizione del Festival State aKorti. Inizio alle 10, in via San Calogero. Verranno proiettati 12 dei corti che sono stati selezionati come vincitori nelle passate edizioni.
Al teatro Don Bosco – in viale Mario Rapisardi 54 – sabato alle 20.30 e domenica alle 18.30 va in scena la commedia L’aria del Continente di Nino Martoglio. L’associazione Etna ‘ngeniousa organizza le visite guidate sulla cupola della chiesa della Badia di Sant’Agata. Venerdì e sabato dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19. Domenica dalle 9 alle 12 e dalle 18.30 alle 20.30. A Catania proseguono le mostre su Chagall al Castello Ursino e su Giuseppe Tabacco al Museo Emilio Greco. Venerdì, all’interno della cappella Bonajuto, si tiene la rassegna di arte contemporanea Fragile – handle with care: fotografie, sculture, pitture e grafiche. Ingresso libero. Fino al 30 novembre il Palazzo Platamone di Catania ospita la mostra “Architettura in Svizzera. Dialogo tra storia e contemporaneità”. Fino al primo giorno di dicembre si tiene presso Ritmo – Cultural Space l’esposizione “Mar Bazar” di Matteo Ceretto Castigliano.