In tanti, al termine della due giorni di festeggiamenti agatini, potrebbero approfittare del fine settimana per riposare. Ma gli eventi per chi vuole trascorrere in spensieratezza sabato e domenica sono tanti: pittura, esibizioni, musica. Protagonisti, ad Acireale e a Ognina, i costumi carnascialeschi
Eventi catanesi dopo Sant’Agata Lungomare liberato in maschera
Il fercolo di sant’Agata è rientrato in cattedrale a mezzogiorno circa di oggi. Sono tanti i catanesi, tra fedeli e cittadini, che dopo la due giorni di festeggiamenti dedicheranno il fine settimana a riposare. Ma gli eventi, in città e in provincia, non mancano. Proseguono gli eventi all’interno del calendario del Carnevale di Acireale. Oggi, dopo la sfilata pomeridiana dei carri allegorici lungo il percorso tradizionale, dalle 22 musica con Balla coi carri. Si tratta di una festa in maschera coi carri che si trasformeranno in discoteche. Domenica, oltre alla consueta carovana di cartapesta, dalle 21 in piazza Duomo si esibiscono i Baciamolemani band.
La domenica di Carnevale viene celebrata anche a Catania con iniziative rivolte a tutti. La seconda edizione del 2016 del Lungomare liberato, per esempio, si tiene in concomitanza col giorno in cui sono protagoniste le maschere carnascialesche. Gli organizzatori invitano i partecipanti a indossare dei costumi e popolare, come invece è più usuale, le strade che scorrono sugli scogli di Ognina. Il tratto da piazza Europa a piazza Mancini Battaglia diventa nuovamente una grande isola pedonale e ciclabile.
Tra le altre iniziative connesse a Lungomare liberato: dalle 10 alle 13.30 di fronte al monumento dei caduti si tiene il Pop up market. Al Borghetto Europa si esibisce il coro lirico Musae Harmòniae dalle 11.30 alle 12.30. Domenica, al Glamour Café suona il quartetto libanese The Postcards.
Sabato alle 18.30, a Riposto, riapre il restaurato palazzo Vigo di Torre Archirafi. Dopo l’inaugurazione ufficiale, alle 20.30 lo storico edificio ospita il gran ballo di Carnevale 2016. A Catania è visitabile la mostra Fino all’ultimo respiro – Una generazione stellare. Al Museo civico Castello Ursino prosegue, fino al 3 aprile, l’esposizione di una selezione di opere dell’artista bielorusso naturalizzato in Francia Chagall. Previsti anche tour guidati sulle tracce di sant’Agata.