Eventi catanesi del fine settimana Urban artist a Palazzo Platamone

Secondo fine settimana del 2016. Nel Catanese sono numerosi gli appuntamenti tra intrattenimento e cultura: teatro ma anche esposizioni fotografiche e spazi dedicati ai più piccoli. 

Resta aperta fino al 18 gennaio, a Palazzo Platamone, la mostra Codici Sorgenti – Visioni Urbane Contemporanee. Esposizione di opere di urban art. Fino a domenica, per tre volte al giorno (ore 11, 15, 17), sono previste visite guidate gratuite a gruppi di 30 persone. Durante l’intero fine settimana inoltre dipingeranno dal vivo tre dei migliori talenti catanesi: Salvo Ligama, Gue e Vlady. Il biglietto di accesso alla mostra costa 7 euro. 

Le opere di Marc Chagall – pittore bielorusso d’arte contemporanea – sono esposte fino al 14 febbraio al museo civico del Castello Ursino. La mostra ha il titolo Love and Life e raccoglie 140 creazioni dell’artista – provenienti dalla collezione dell’Israel Museum di Gerusalemme – che Catania ospita per la prima volta. Lo Spazio Contemporaneo ManSourcing, a Caltagirone, inaugura sabato alle 19.30 la mostra fotografica dal titolo ll cammino di Santiago, di Felice Privitera.

Sabato e domenica, alle 21, appuntamento al teatro Coppola con L’uomo della terza fila di Davide Sbrogiò. Rappresentazione recensita come «una risata amara sulla sorte dell’uomo di oggi, smarrito e confuso, incapace di gridare il proprio dolore a la propria infelicità». Sabato alle 21, con replica domenica alle 18, alla Sala Magma si alza il sipario su Una storia come tante. «È teatro di denuncia e di riflessione, un teatro “dello specchio” o “mentale”», a parlare è l’autore Luigi Favara.

A Ognina si rinnova, domenica, l’iniziativa Lungomare Liberato. Dalle 10 alle 18, la zona che va da piazza Europa fino a piazza Mancini Battaglia torna a essere una grande isola pedonale. Sabato, dalle 10, in piazza Università i The Liberators of Catania organizzano un incontro musicale aperto alla città. Chiunque potrà suonare uno strumento o seguirne il ritmo ballando in pieno centro storico. 

Al centro commerciale Etnapolis di Belpasso prosegue fino al 28 febbraio la mostra Days of the dinosaur. Aperta dalle 10 alle 19 il venerdì, il sabato e la domenica. Propone circa 30 esemplari di dinosauri a grandezza naturale, un cinema 3d e numerose attività per bambini e bambine. Prosegue, a Viagrande, il programma di festeggiamenti in previsione della festa del santo patrono, San Mauro. 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Una settimana che, partendo di lunedì 29 dicembre, chiude e apre un anno: con un oroscopo che porta con sé i doni che tutti i dodici valuteranno. Il nuovo si apre con una speranza più sentita che mai. Con dei cambi planetari che stravolgeranno tutto e daranno il via a cambiamenti fondamentali che modificano un’epoca. […]

Buone notizie per i segni di terra – Toro, Vergine e Capricorno -, con un oroscopo 2026 fatto di conquiste. C’è poco da invidiarli: i tre, in questo 2025, sono stati spesso messi a dura prova. E l’anno nuovo arriva per raccogliere i frutti del loro impegno. Portando sorprese al Toro, che si è mosso […]

Il 2026 di voi Capricorno è caratterizzato da un’andatura decisamente positiva e baldanzosa, con l’oroscopo che segnala nuove teorie e orizzonti. Che fanno crescere in voi la stima e la fiducia nei vostri progetti di vita. Finalmente un sorriso, insomma, per voi che chiudete questo 2025 stanchi e pure un po’ tesi. Non senza qualche […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]