Duecentotrentadue genitori, responsabili di aver procurato levasione scolastica dei propri figli, in totale centotrentasei studenti, sono stati denunciati dai carabinieri a Santa Maria di Licodia. Le denunce sono il frutto di controlli condotti dai militari negli anni scolastici 2012/2013, 2013/2014 e 2014/2015 sugli istituti di istruzione primaria e secondaria. E’ emerso che molti genitori avevano causato o agevolato labbandono della frequenza scolastica o la sua interruzione ingiustificata, nonostante lobbligo dellistruzione fino al quindicesimo anno detà.
Nella maggior parte delle situazioni rilevate i carabinieri, in collaborazione con gli istituti scolastici, hanno riscontrato condizioni di disagio familiare. In un caso si è accertato che un ragazzo di 11 anni non veniva deliberatamente mandato a scuola per collaborare il genitore nellaccudire il gregge. I genitori hanno un età media tra i 30 ed i 45 anni, sono generalmente operai, ambulanti, braccianti agricoli, muratori, disoccupati, casalinghe, collaboratrici domestiche, operaie e il loro livello di istruzione non va oltre il diploma di scuola media inferiore. Gli indagati sono tutti italiani, escluso due genitori di nazionalità polacca.
Dal 2 dicembre l'Azienda municipalizzata acquedotto di Palermo (Amap) estenderà il piano di razionamento dell'erogazione…
Arance, limoni e clementine. Al mercato ortofrutticolo di Siracusa sono stati fatti sei sequestri ad…
Sellerio editore - la casa editrice che ha pubblicato i libri più di successo dello…
Convegni, panchine rosse, scarpe altrettanto scarlatte. Sono i simboli della Giornata internazionale per l'eliminazione della…
Sarebbe rimasto ferito dopo una rissa. Ieri sera nell'isola di Ortigia, a Siracusa, un 23enne…
Avrebbe circuito un ricco imprenditore italo-americano e si sarebbe impossessata dei suoi beni milionari. A…