Modica. Si è appena conclusa la seconda edizione dell’Eurochocolate, manifestazione in cui è il cioccolato a farla da padrone e che è ormai un appuntamento fisso nella città della Contea. Dopo la tre-giorni dello scorso anno che ha visto la presenza di 100.000 visitatori circa, quest’anno la kermesse del cioccolato ha occupato unintera settimana (4-12 Marzo 2006) con una presenza di 250.000 visitatori circa.
La claim di quest’anno “CIOCCOLATO MODICA – SI FA IN 4 PER TE” è stata pensata traendo ispirazione dalla caratteristica forma della tavoletta di cioccolato, tipica della tradizione dolciaria modicana. Proprio come la stecca, divisa in 4 parti perfettamente uguali e che luso comune associa alle giuste dosi di cioccolato per la preparazione di 4 deliziose tazze di cioccolata fumante, anche la manifestazione si sviluppa e si moltiplica.
Oltre ad un maggior numero di stands, in cui si è vista la presenza di chocolattiers provenienti da tutto il polo meridionale d’Europa, in questa edizione grande spazio è stato dato anche agli eventi che hanno attirato l’attenzione e la curiosità di persone di ogni fascia d’età. Infatti molto spazio é stato dedicato ai bambini con laboratori ludici presso la sede dell’istituto magistrale e per geometri “Giovanni Verga”, in cui ai bambini compresi nella fascia d’età 4-12 anni venivano spiegate le origini del cioccolato, il suo arrivo in Europa attraverso la via delle Americhe e la sua evoluzione nel corso del tempo.
Visite guidate presso i laboratori del cioccolato sono invece state dedicate ai ragazzi che andavano dai 13 ai 18 anni, soprattutto nella prima parte della giornata. Diversi invece gli eventi dedicati ai più grandi, quali ad esempio mostre in cui si spiegano le origini del cioccolato, spettacoli teatrali itineranti per i vicoli della città, musei aperti con degustazione di cioccolato e, non meno importante, il meeting dell’ICCO (Organizzazione Internazionale del Cacao) che ha visto la presenza di circa 80 delegazioni importatrici ed esportatrici di cacao provenienti da tutto il mondo.
Sono stati anche azzardati accoppiamenti tra Cioccolato e moda (vedi l’esposizione della stilista Ottavia Failla presso Palazzo Failla a Modica Alta), tra cioccolato e cura per il corpo (massaggi al cioccolato,creme al cioccolato e perfino pettinature al cioccolato) ed infine tra cioccolato e prodotti tipici modicani (arancini al cioccolato e, per combattere la crisi avicola dovuta alla fobia, ingiustificata, del pollo, persino il pollo al cioccolato).
Spazio comunque è stato dedicato anche all’intrattenimento in generale, con la presenza, durante la settimana, di personaggi del mondo dello spettacolo: Milton, ballerino cubano famoso per aver partecipato ad un reality e soprattutto per essere “la prima donna” di alcuni programmi di Maria De Filippi; Franklin Santana,indossatore uruguayano diventato anche lui famoso grazie ad un reality; Stefano Masciarelli, showman ed attore, Umberto Smaila, showman e musicista e tutta l’allegra comitiva di disk jockeys dell’emittente radiofonica RADIO DEEJAY, quali dj Angelo, Albertino, Fargetta, Lauretta e Molella.
Ma da non dimenticare è lo spazio dato alla solidarietà: da un parte la mostra fotografica del Liceo Classico a indirizzo artistico “Tommaso Campailla” in collaborazione con la cooperativa sociale “ALBERTO POTOGALLO”, dal titolo “MODICACCESSIBILE:ABBATTIAMO LE BARRIERE ARCHITETTONICHE”, volta alla sensibilizzazione della popolazione per l’accesso facilitato delle persone diversamente abili; dall’altra l’iniziativa di Angelo Pidalà, hair stylist di Ottavia Failla che ha devoluto il ricavato della vendita del suo libro alle famiglie disagiate di una città venezuelana.
«La regola dei tre giorni». Era quella applicata dai malviventi, e già nota a chi…
Un pranzo in famiglia si è trasformato, a Catania, in una lite tra padre e figlio…
Il giudice del lavoro del tribunale di Catania ha condannato l'Inail a riconoscere la malattia professionale da…
Sono in corso perquisizioni negli ospedali Villa Sofia e Civico di Palermo nell'ambito dell'inchiesta sulle coperture di…
Ha partorito per strada nella zona di via Archirafi a Palermo. Poi con il bimbo ancora…
Su delega della procura di Catania, oltre 100 militari del comando provinciale dei carabinieri, stanno eseguendo…