Etna: temperature alte, stagione sciistica ferma «Nel prossimo week end previsti 40 cm di neve»

«La stagione invernale? Quest’anno sull’Etna non è mai partita». Dario Teri, maestro di sci e fondatore del portale specializzato Etnasci, non trattiene un pizzico di delusione. La neve tarda ad arrivare sulla muntagnasia sul versante nord di Linguaglossa che a sud, a Nicolosi. Per la delusione degli appassionati di sport invernali che, invece, l’anno scorso hanno approfittato di una stagione molto intensa. Il prossimo fine settimana potrebbe portare qualche speranza: «Sono previsti 30-40 centimetri di neve», anticipa Teri. A impensierire gli sportivi, poche settimane prima, era stato l’allarme lanciato dalla Funivia dell’Etna, azienda impegnata in un contenzioso legale con il Comune di Nicolosi. Una situazione rientrata, assicura Dario Teri: «Gli impianti sono pronti già dai primi giorni di dicembre». 

«La situazione è negativa un po’ in tutta Italia», sottolinea il maestro di sci. Uno scenario di instabilità che rappresenta una difficoltà non da poco, dato che «di solito gli operatori del settore fanno il 50 per cento dei guadagni a Natale, Capodanno ed Epifania», racconta l’esperto. Il calendario meteorologico sposta per la Sicilia il termine di qualche giorno, «ma di poter partire, finora, non se n’è parlato». 

Il problema potrebbe essere risolto con l’innevamento artificiale? «Ha senso farlo al nord, dove c’è un grande indotto che poggia sulla stagione sciistica. I cannoni sparaneve nel nostro caso sono poco pratici», risponde Dario Teri. Il problema principale sta nella natura stessa del territorio. «Altrove la base per l’innevamento poggia sull’erba. Qui le piste sono su pietra lavica, servirebbe quantomeno stendere uno strato di sabbia. E, comunque, ci vorrebbero delle temperature più basse». Ma a condizionare in maniera determinante la realizzazione di un impianto del genere è il rischio di eruzioni. Negli anni, diverse volte le colate hanno distrutto gli impianti. «Sono i rischi di fare attività in un ambiente come il nostro», sorride il maestro di sci.  

Carmen Valisano

Recent Posts

Ars, la deputata Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati

La deputata regionale Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati. Caronia, che…

8 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, la Regione: «La concessione è legittima, ma la revochiamo se il Comune presenta formale richiesta»

«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…

9 ore ago

Padre e figlia precipitati col parapendio a Milazzo, probabile causa un guasto tecnico

Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…

10 ore ago

Cambiamento climatico, prevenzione ed emergenza: Anpas Sicilia incontra sindaci e istituzioni per un confronto sul sistema di protezione civile

Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…

13 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, il sindaco di Catania chiede alla Regione la revoca della concessione a La Tortuga

Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…

13 ore ago

Mascali, scoperte tre discariche abusive nei pressi del torrente Salto del corvo

Controlli dei carabinieri in alcuni fondi agricoli situati nei pressi del torrente esondato salto del…

13 ore ago