Il vulcano torna a farsi sentire. Stamattina poco prima dell'alba nuovo spettacolare fenomeno stromboliano con una colonna di cenere visibile da Catania a Taormina. Regolare il traffico all'aeroporto Fontanarossa. Guarda le foto
Etna show, quarta eruzione da gennaio Nube nera alta 7 km e pioggia di cenere
Quando l’Etna decide di iniziare il suo show, lo fa sempre in grande stile. Prima i boati seguiti dalle esplosioni, quindi un enorme fungo nero. Stamattina il vulcano è entrato in eruzione per la quarta volta dall’inizio dell’anno. Tutti col naso all’insu a guardare la colonna di nube nera alta 7 chilometri che si muove verso est ed è visibile da Catania a Taormina. Il vento è debole e la cenere cade sui paesi pedemontani e quelli della fascia ionica. Sono stati chiusi due settori dell’aeroporto Fontanarossa di Catania ma la Sac, la società che gestisce lo scalo, ha garantito che i voli rimangono regolari.
La fase eruttiva ha avuto inizio stamattina intorno alle 5 raggiungendo dopo le 8 il momento di massima intensità, con la nube che ha oscurato il sole, e si è conclusa alle 11:40.Il cratere interessato è lo stesso degli ultimi fenomeni: la bocca di Sud-Est. Da qui la colata di lava si è riversata nella desertica Valle del Bove.