Etna, riapre la casermetta di Piano dei Grilli Punto strategico per escursioni e primo soccorso

Domenica 7 giugno alle ore 10.30, riaprirà la storica casermetta di Piano dei Grilli a Bronte, punto base numero 6 del Parco dell’Etna. La struttura sarà gestita dall’associazione Etna e dintorni che si è aggiudicata il bando del Comune del Catanese per l’affidamento in comodato d’uso per sei anni più sei rinnovabili.

Etna e dintorni, composta da circa 140 associati, si occupa della fruizione sostenibile e della valorizzazione del territorio e dell’ambiente. L’associazione gestirà la casermetta con un vasto numero di volontari che saranno impegnati dal mercoledì alla domenica fino a settembre. «I soci volontari di Etna e dintorni si occuperanno di accompagnare i turisti e gli escursionisti, di informarli sui percorsi esistenti, oltre che assisterli per ogni necessità», spiega il presidente Antonio Mirulla. «La nostra attività – precisa – prevede anche un punto di primo soccorso nell’ipotesi di incidenti, un punto di noleggio bici e una sala a disposizione dei fruitori del rifugio». Nelle intenzioni dei volontari c’è la volontà di «fare rivivere la struttura di Piano dei Grilli secondo quella che è la filosofia di base dell’escursionismo nel parco. Noi gestiremo il rifugio – precisa – ma lo consideriamo la casa di tutte le associazioni e di tutti gli escursionisti». 

Dalla casermetta di Piano dei Grilli si possono raggiungere le zone di monte Minardo Prato Fiorito, ma anche piano Fiera e Intraleo, fino ad arrivare alla pista Altomontana. Si tratta di un punto strategico che favorirebbe la fruizione a 360 gradi di tutto il parco dell’Etna.

Sarà presente all’inaugurazione anche la presidente del parco dell’Etna Marisa Mazzaglia che dichiara: «Viene finalmente restituito alla piena fruizione uno dei punti base più significativi e ricchi di suggestione dell’area protetta». E, continua Mazzaglia, «confidiamo molto nell’entusiasmo e nello spirito di iniziativa dell’associazione Etna e dintorni per fare rivivere al meglio, con la valorizzazione che merita, la casermetta di Piano dei Grilli e l’area circostante – prosegue la presidente – Consideriamo l’affidamento dei punti base ad associazioni ambientali ed escursionistiche del territorio un modello da seguire per il futuro». 

Redazione

Recent Posts

Arrotini catanesi truffano un’anziana in provincia di Nuoro: soldi per finta riparazione di una cucina a gas

I carabinieri della stazione di Lanusei, in provincia di Nuoro, hanno denunciato un 24enne e…

47 minuti ago

«Ti do una pedata e ti ammazzo»: l’aggressione a un infermiere di un ospedale a Catania

«Stai zitto…Ti do una pedata in pancia, ti ammazzo!». Infastidita per l’attesa al Pronto soccorso…

1 ora ago

Sulla A19 in retromarcia per un chilometro: l’uomo era pure senza patente

In retromarcia in autostrada per oltre un chilometro. Così un automobilista ha percorso un tratto…

2 ore ago

Sgominate due bande di trafficanti di sigarette, 16 arresti. La merce arrivava da Tunisia ed est Europa

Sgominate dai finanzieri del comando provinciale Palermo due organizzazioni dedite al contrabbando di sigarette. I militari hanno…

2 ore ago

La strana proroga della Regione al bando contro le calamità naturali: la nuova scadenza è uguale alla vecchia

La notizia è di quelle un po' paradossali. I soldi in ballo sono quelli del…

7 ore ago

La storia del giovane benzinaio licenziato dopo quattro giorni: il suo posto serviva al clan di Agrigento

Assunzioni da riservare a parenti e amici. In un rifornimento o in una società che…

7 ore ago