L'ampiezza media del tremore è aumentata e attualmente mostra valori molto alti, come rendo noto l'Ingv di Catania. In base alle previsioni la nube si disperde in direzione sud sud-est. Disagi in diversi Comuni pedemontani
Etna, ennesimo parossismo e caduta cenere vulcanica All’aeroporto Fontanarossa «possibili ritardi e disagi»
È in atto sull’Etna un graduale passaggio da attività stromboliana a fontana di lava al cratere di sud-est. In base alle previsioni la nube si disperde verso sud sud-est. Lo rende noto l’Ingv di Catania. Dalle telecamere di sorveglianza inoltre si osserva un trabocco di lava in direzione sud-ovest.
L’ampiezza media del tremore vulcanico è ulteriormente aumentata e attualmente mostra valori molto alti. Il centro delle sorgenti del tremore vulcanico si trova in prossimità del cratere di Sud-est ad una altitudine circa di 2900-3000 metri. Anche l’attività intrasonica mostra un marcato incremento sia nella frequenza che nell’ampiezza degli eventi ed è localizzata al cratere di Sud-est.
Intorno alle 7 la Società aeroporto Catania, che gestisce lo scalo Vincenzo Bellini, ha disposto la chiusura del settore B2 dello spazio aereo con una limitazione di traffico a quattro arrivi all’ora. Tre ore dopo il numero degli arrivi è salito a dieci ma «sono sempre possibili ritardi e disagi legati alla normalizzazione del traffico».