Da Ranma a Dylan Dog, passando per i classici Spiderman e Superman e l’intramontabile Topolino. Sotto le maschere, ragazzi normali che per tre giorni hanno dato sfogo alla fantasia. Nello scorso fine settimana, entrare alle Ciminiere di Catania era come finire in un mondo parallelo, quello dell’Etna Comics, la fiera siciliana del fumetto. «Alabarda spaziale» lo slogan.
Tanti i giovani e meno giovani che si sono aggirati tra gli stand: «Oltre 15mila presenze tra spie, supereroi, agenti segreti e anime giapponesi» , dicono gli organizzatori.
Tra trucchi e parrucche a farla da padrone è stato però il caldo. Che si sente ancor di più se si ha indosso una pesante armatura, come quella dei cosplayers presenti. Ogni mestiere ha però i suoi segreti. Lord Fener – un gigante che quattro Yoda uno sullaltro non riuscirebbero a guardarlo negli occhi – mentre si veste, ci svela il suo. Un piccolo asciugamano sulla testa, coperto dalla maschera. A saperlo, incute quasi meno timore. Insieme a lui, pirati e cavalieri, bionde Sailor Moon e ragazze in manga style sfilano dentro e fuori le Ciminiere.
[HTML1]
AllEtna Comics cè stato chi i trucchi li ha usati per vincere. Non si contavano gli stand dedicati ai tornei: dal Risiko agli scacchi e ai card games, solo per citarne alcuni. Per i più pazienti cera il corso di origami, mentre molti visitatori hanno scelto di seguire le conferenze organizzate con gli esperti del settore. Professionisti di cartoni e fumetti, come Fabio Celoni e Luigi Siniscalchi, storici disegnatori di Dylan Dog, oppure Vince Tempera e Luigi Albertelli, creatori di sigle storiche di cartoni animati: da Ufo Robot all’Ape Maia (trovate il resoconto dellevento in pagina).
Latmosfera da Cartoonia svanisce però appena usciti. Tra il traffico e il grigiore della città, si può scorgere appena qualche parrucca colorata. Le altre sono già state messe via, nelle borse dei comics fan, tornati alla realtà. A Catania.
Una frana, causata dalle intense piogge, ha interrotto il transito lungo la strada provinciale 27…
Una donna di 75 anni è stata trovata morta in casa a Palermo in un appartamento in…
Mario Giovanni Spina, 46 anni. L'uomo deceduto, come riportato da Prima Tv, nella giornata di…
E se i Bronzi di Riace avessero anche dei legami con la Sicilia? L'ipotesi non…
Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…
Altro incidente sulla tangenziale di Catania. Dopo quello di ieri sera - che ha causato…