In questo inizio di stagione estiva, gli operai del Corpo forestale si trovano a combattere una lotta impari. Nel pomeriggio di domenica un grosso incendio interessa un'ampia porzione di territorio all'interno del Parco dell'Etna. Le fiamme lambiscono la pineta denominata Bosco della Baronessa. Guarda le foto
Etna, boschi in fumo a Randazzo e Castiglione Un canadair in azione sul versante nord-ovest
È una lotta impari quella che devono affrontare gli operai del Corpo forestale in questo inizio di stagione estiva. Colpa dei tanti incendi che si sono verificati sul versante nord-ovest dell’Etna. Anche oggi è stata pesantemente colpita la zona di Randazzo e Castiglione di Sicilia. In quest’ultimo Comune, in contrada Guardiola, un grossissimo incendio interessa una vasta porzione di territorio all’interno del Parco dell’Etna.
Le fiamme lambiscono la pineta denominata Bosco della Baronessa e sul posto, ad aiutare gli uomini della forestale (unici a essere intervenuti con le loro squadre), ci sono anche un canadair e un elicottero della Marina militare. Sono diversi gli ettari di macchia mediterranea già andati in fumo. Per carenza di mezzi, la forestale si trova a fronteggiare le devastazioni di questi giorni. I cui effetti sono ancora più gravi per via delle temperature torride e della mancata esecuzione degli interventi di prevenzione antincendio.
Un altro rogo, nel pomeriggio, ha interessato una zona alla periferia di Randazzo, vale a dire contrada Giunta: cinque ettari bruciati e fiamme spente dai vigili del fuoco del distaccamento randazzese, assieme agli uomini della locale protezione civile. Nel corso di quest’ultimo incendio sono intervenuti anche i vigili urbani per aiutare nelle operazioni, coordinati dal comandante Gaetano Cullurà.