Estorsioni e spaccio di droga, dieci gli arresti Vittime soprattutto tra gli imprenditori edili

Grazie all’appoggio della mafia, che gli corrispondeva regolari somme di denaro, era diventato il maggiore spacciatore in una piazza contesa contesa come quella dello Zen. C’è anche lui tra le dieci persone arrestate questa mattina dalla vasta operazione di polizia che vede protagonisti sodali ed esponenti di spicco del mandamento mafioso di San Lorenzo – Tommaso Natale

Tutti indagati, a vario titolo, per i reati di associazione mafiosa, estorsione aggravata dal metodo mafioso e traffico di sostanze stupefacenti anch’esso aggravato dalle modalità mafiose. Il provvedimento giunge al termine di un’attività d’indagine svolta dalla squadra mobile di Palermo, e coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia, che si è avvalsa, tra l’altro, delle dichiarazioni di un collaboratore di giustizia.

Numerosi gli episodi estorsivi compiuti dai sodali, e documentati dagli investigatori, ai danni di imprenditori edili operanti anche in territori diversi da quelli propri di quel mandamento mafioso, quali Isola delle Femmine, Capaci e Carini, ai quali veniva imposto il pagamento di ingenti somme di denaro per la cosiddetta messa a posto. Ciò avveniva anche grazie anche al ruolo di collegamento con altre famiglie mafiose del territorio palermitano assunto da alcuni degli odierni arrestati. I ricavi delle estorsioni, infatti, in alcuni casi venivano divisi tra le famiglie operanti in diversi quartieri cittadini.

A finire in manette sono Giuseppe Messia, 42 anni, Giovanni Messina, 41 anni, Girolamo Taormina 37 anni, Giuseppe Fricano, 52 anni, Salvatore Lucera, 48 anni, Giuseppe La Torre, 68 anni, Fabio Chianchiano, 54 anni, Salvatore Verga, 28 anni, Francesco Di Noto, 30 anni, Baldassare Migliore, 52 anni.

Redazione

Recent Posts

Catania, in manette imprenditore di 43 anni in possesso di materiale pedopornografico

A seguito di una perquisizione delegata dalla Procura distrettuale della Repubblica di Catania, il Centro…

21 minuti ago

L’assessore Dagnino e i conti della Sicilia: «Bravi solo se facciamo i compiti a casa, ma nei prossimi anni possiamo azzerare il disavanzo»

Alessandro Dagnino è un tecnico, titolare del suo studio legale, per lui quella di assessore…

5 ore ago

Nel Pd siciliano la battaglia è solo rimandata: un’assemblea interlocutoria (poi rinviata), tra attacchi al segretario e qualche apertura

Nessuno si aspettava che l'assemblea dell'11 gennaio potesse essere risolutiva, ma dalla riunione del Pd…

13 ore ago

Maltempo, in Sicilia allerta gialla per lunedì 13 gennaio

La Protezione civile regionale ha proclamato l'allerta gialla per temporali ancora per tutta la giornata…

17 ore ago

Incidente stradale sulla Bronte-Adrano: coinvolti tre mezzi, tra cui una jeep della Forestale

Un incidente stradale si è verificato questa mattina, poco dopo mezzogiorno, sulla strada statale 284…

21 ore ago

A Siracusa una donna di 75 anni è stata investita da un furgone ed è morta

È stata investita e uccisa da un furgone. Ieri, intorno alle 15, una donna di…

21 ore ago