Esami, 50mila siciliani oggi alla maturità Prima prova su Resistenza e Mediterraneo

Sono circa 50mila gli studenti siciliani impegnati con la prima prova della maturità 2015. Per la prima volta quest’anno il Miur si è affidato ad un procedimento completamente telematico per trasmettere le tracce della prima prova. Una e-mail alle singole scuole e una password per accedere al plico digitale – pubblicato dalle 8 anche sul sito del Ministero – hanno permesso contemporaneamente a tutti gli istituti regionali di conoscere gli argomenti del primo test della maturità 2015. Sono quattro le tipologie di prova in cui gli studenti si stanno cimentando da questa mattina: analisi del testo, saggio breve o articolo di giornale, tema di argomento storico e tema di ordine generale

Un brano di Il sentiero dei nidi di ragno di Italo Calvino è parte della prima prova, la A. Resistenza e giovinezza come tema esistenziale sono i concetti su cui si chiede di analizzare e interpretare il testo, riflettendo innanzitutto sul dramma della seconda guerra mondiale, la lotta partigiana e il passaggio dall’infanzia e l’adolescenza in un giovane. Sono quattro gli argomenti per il saggio breve, la cosiddetta prova B. 

Il primo, per l’ambito letterario e artistico, è la letteratura come esperienza di vita, da sviluppare attraverso l’osservazione di tre quadri (La lettrice di romanzi di Vincent Van Gogh; La lettrice in abito viola di Henri Matisse Chair Car di Edward Hopper) e quattro testi (Inferno di DanteConversazioni americane di Jorge Burgess; Un’etica del lettore di Ezio Raimondi; La letteratura in pericolo di Cvetan Todorov). Secondo argomento, di ambito socio-economico, sono le sfide del XXI secolo e le competenze del cittadino nella vita economico sociale, da comporre sulla base di tre testi (Investire in conoscenza di Ignazio Visco; Non per profitto di Martha Nussbaum e su una raccomandazione del parlamento europeo e del consiglio del 18 dicembre del 2006). Terzo argomento, di ambito storico-politico, il Mediterraneo: atlante geopolitico di Europa e specchio di civiltà, per cui il saggio o l’articolo sono da comporre leggendo due testi (Il mare di Paolo Frascani Breviario mediterraneo di Predrag Metvejevic). Infine, in ambito tecnico-scientifico, i cambiamenti portati nel mondo della comunicazione dalla tecnologia, da scrivere dopo la lettura di due testi (Dove sei? di Maurizio Ferraris, e un articolo di Daniele Marini su La Stampa). 

Per la prova C, il tema di carattere storico è dedicato ancora al tema della Resistenza, stavolta affrontato attraverso l’analisi di un testo, un «documento spirituale» scritto da un ufficiale dell’esercito regio che dopo l’8 settembre morì per lottare contro il nazi-fascismo. Ultima prova, ovvero la D, è infine riservata al tema di ordine generale, improntato quest’anno sull’analisi di un brano tratto da Io sono Malala, scritto dalla premio Nobel per la Pace 2015 Malala Yousafzi. «Spero che ai maturandi siano piaciute le tracce, ognuno troverà quella più adatta ad esprimere la propria capacità di elaborazione». Ha twittato la ministro Stefania Giannini utilizzando l’hastag #maturita2015.

chiaraborzi2

Recent Posts

Catania, due colpi in un giorno. Ruba borsello e rapina una coppia facendosi consegnare 20 euro

La Polizia, a Catania, ha denunciato un 20enne responsabile del furto di un borsello all’interno…

31 minuti ago

Marsala, litiga con la compagna e l’aggredisce in strada. Divieto di avvicinamento per un 35enne

I carabinieri della sezione Radiomobile della compagnia di Marsala hanno arrestato in flagranza un 35enne…

49 minuti ago

Panarea, operaio schiacciato dal muletto viene abbandonato in strada. Denunciato il datore di lavoro

Un operaio irregolare, originario del Màghreb, è stato abbandonato per strada nell'isola di Panarea, lontano…

55 minuti ago

Un anno dopo lo sgombero del consultorio occupazione simbolica davanti il Comune di Catania

«Dopo un anno di silenzio assordante alle richieste di soluzioni, nessuna risposta è stata data,…

1 ora ago

Arrestate quattro persone per spaccio di droga a Messina

La polizia ha arrestato quattro persone per spaccio di droga e detenzione di armi nel…

3 ore ago

Banchi di nebbia all’aeroporto di Catania, alcuni voli sono stati dirottati

«A causa di banchi consistenti di nebbia a Catania alcuni voli sono stati cancellati e potrebbero verificarsi…

3 ore ago