PROSEGUE LA QUERELLE TRA GLI UNIVERSITARI ED IL GOVERNO REGIONALE. MOTIVO DELLA PROTESTA, LIMMOBILISMO DELLENTE REGIONALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO E LA NEGAZIONE DELLA PARTECIPAZIONE DEI RAGAZZI ALLA GESTIONE DEGLI ORGANI DI RAPPRESENTANZA
Rischia di acuirsi sempre più la polemica tra gli studenti universitari e lassessore regionale allIstruzione ed alla Formazione professionale, Nelli Scilabra, resasi protagonista stamattina di un ulteriore fatto increscioso.
Mentre scriviamo è in corso una trattativa tra un delegato della rappresentanza studentesca, composta da una quarantina di studenti, rimasti fuori dai cancelli, per effetto della decisione dellassessore-collega universitaria di vietare lincontro pubblico alla presenza di tutti i protestanti muniti di telecamere e registratori.
La questione è sempre la stessa: lEnte regionale per il diritto allo studio (Ersu) di Palermo. Gli studenti lamentano da mesi limmobilismo dellassessore in ordine al mancato rinnovo del consiglio di amministrazione, dei revisori dei conti e del direttore. Ritardi che hanno impedito il regolare funzionamento dellente, negando la partecipazione attiva degli studenti alla vita dellente.
Dalle colonne di questo giornale avevamo già raccontato come lo scorso 20 maggio, dopo nove ore di occupazione dei locali dellassessorato di corso Calatafimi a Palermo, agli stundenti lassessore Scilabra aveva negato lincontro facendo sapere di essere impegnata per fini istituzionali. Vi avevamo anche riferito che una delegazione ristretta di studenti universitari era stata ricevuta dal capo di gabinetto dellassessore, Olimpia Campo che, dopo aver rintracciato lassessore Nelli Scilabra al telefono, avave fissato un nuovo incontro per il 23 maggio prossimo. Una data che aveva lasciato basiti gli studenti atteso che coincideva con la concomitante manifestazione prevista il 23 maggio a Palermo presso la Facoltà di Giurisprudenza di intitolazione dellatrio a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
Lenfasi della notizia, che è apparsa come una burla confezionata dallassessore Scilabra a danno dei colleghi studenti universitari, con ogni probabilità ha fatto riflettere qualcuno nei piani alti dellassessorato e lappuntamento è stato fissato per oggi, in un primo momento alle 18,30 e poi anticipato alle 9,30.
Incontro per il quale la rappresentanza studentesca aveva presentato regolare richiesta, lo corso martedi, di incontro pubblico allargato alla presenza degli studenti e con lausilio di telecamere e registratori. Lintento degli studenti appare chiaro, registrare gli eventuali impegni che lassessore dovesse assumere per meglio ricordarglieli qualora non dovesse rispettarsi, come accaduto finora. Ed invece lennesima doccia fredda. Lassessore Scilabra si è impuntata ed ha negato, almeno fino a questo momento, laccesso ai quaranta studenti presenti davanti i cancelli dellassessorato.
«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…
Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…
Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…
Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…
Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…
La corte d'assise d'appello di Firenze ha condannato Alessandro Panella e Luigi Zabara, accusati di…