Eric Clapton: ‘doppietta griffata’ – il miliardario che caccia per procurarsi il cibo

«A me dà fastidio il fatto che il governo possa intromettersi in questioni che non lo riguardano. La legge contro la caccia alla volpe è l’esempio perfetto di questa preoccupante tendenza».
«Nell’era del politicamente corretto, in cui nessuno osa dire qualcosa che sia minimamente discutibile, è giunto il momento di difendere i nostri diritti».
«Io sono un ragazzo di campagna»
«Come lo giustifico? Mangio tutto ciò che uccido. C’è chi va dal macellaio. Io vado a caccia»
 
Queste alcune frasi pronunciate da Eric Clapton, nel nome della sacra libertà dell’individuo (che poi sia di uccidere è evidentemente per lui fatto marginale).
In base a ciò, “Slowhand” Clapton parteciperà il 20 di maggio ad un evento a sostegno della caccia alla volpe (recentemente proibita dal governo inglese) organizzato dalla Countryside Alliance,gruppo che «opera per tutti coloro che amano la campagna, le comunità rurali e le loro attività». 
 
Insieme a lui saliranno sul palco Brian Ferry (Roxy Music), Roger Daltrey (Who), Mike Rutherford (Genesis), Nick Mason (Pink Floyd) e Roger Waters (ahimè, che dolore sapere che per lui il grilletto premuto per uccidere una volpe è cosa ben diversa da quello premuto per uccidere un uomo), a formare per un giorno la “Band du Lac” (nome indubbiamente molto “a la page”).

Non credo abbia molto senso commentare le parole di Clapton, di certo è motivazione patetica quella da lui apportata riguardo al suo cacciare per mangiare; oltretutto me lo immagino (lui ormai da anni più interessato alle sfilate di moda che al manico della chitarra) davanti al suo armadio aperto, scegliere il completo più indicato per imbracciare la doppietta, più o meno come Richard Gere in una scena di American Gigolò (salvo che questi non sceglieva per poi sparare alla volpe).

Confesso che tale cosa da lui mi stupisce fino ad un certo punto: è persona dal karma molto pesante
– basti ricordare qui quando, seppur sui muri di Londra fosse scritto “Clapton is God” lui era totalmente schiavo dell’eroina e sul bordo dell’esistenza, oppure in tempi più recenti la tragica morte del figlio di 4 anni, per cui poi compose “Tears in heaven”, karma che peraltro non verrà di certo ora alleggerito; da altri, Waters in primis, un certo stupore invece pervade ( e sarà ora meno semplice ascoltare i suoi dischi ).

Da non “buonista” avrei quantomeno apprezzato che Clapton dicesse: “sono per la caccia, mi piace, la sostengo, non rompetemi le scatole”, l’avrei trovato più onesto dell’ergersi a paladino dell’anteporsi a eventuali esagerazioni del “politically correct”, ipotesi in cui comunque mai rientrerebbe il diritto alla caccia.
E so ben che è pura utopia immaginarsi una coerenza che non faccia entrare in una macelleria (vedi frase di Clapton) quando la battuta di caccia è andata a vuoto.
 
P.S.
«Le volpi — ha spiegato un portavoce del Countryside Alliance — sono un fenomeno che va controllato e che per coltivazioni e allevamenti può essere devastante. Anche il rapporto Burns, commissionato dal governo prima dell’introduzione della legge, aveva concluso che la caccia non è un modo disumano per limitare il numero di volpi. La morte generalmente è immediata e priva di eccessive sofferenze». 
 
Di fronte a tanta cura per la sofferenza della volpe, difficile trovare parole adeguate, indi: SINE GLOSSA (SENZA COMMENTO)


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Una settimana che, partendo di lunedì 29 dicembre, chiude e apre un anno: con un oroscopo che porta con sé i doni che tutti i dodici valuteranno. Il nuovo si apre con una speranza più sentita che mai. Con dei cambi planetari che stravolgeranno tutto e daranno il via a cambiamenti fondamentali che modificano un’epoca. […]

Buone notizie per i segni di terra – Toro, Vergine e Capricorno -, con un oroscopo 2026 fatto di conquiste. C’è poco da invidiarli: i tre, in questo 2025, sono stati spesso messi a dura prova. E l’anno nuovo arriva per raccogliere i frutti del loro impegno. Portando sorprese al Toro, che si è mosso […]

Il 2026 di voi Capricorno è caratterizzato da un’andatura decisamente positiva e baldanzosa, con l’oroscopo che segnala nuove teorie e orizzonti. Che fanno crescere in voi la stima e la fiducia nei vostri progetti di vita. Finalmente un sorriso, insomma, per voi che chiudete questo 2025 stanchi e pure un po’ tesi. Non senza qualche […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]