Manto bianco anche sull'arcipelago messinese. Problemi alla circolazione e tre giorni isolati ma c'è chi - come Simone, giovane eoliano - ne ha approfittato per arrampicarsi sul Monte Fossa delle Felci, a Salina, e realizzare scatti dello scenario incantevole. Guarda le foto
Eolie, la neve fino a mare. Tornano i collegamenti «Dal punto più alto dell’isola panorama stupendo»
La Sicilia nord orientale sarà l’ultimo lembo di isola a essere abbandonata dalla perturbazione siberiana che ha lasciato neve e gelo. Comprese le Eolie dove il manto bianco è arrivato fino a mare in diverse isole, a cominciare da Lipari, Salina e Vulcano.
Spiagge e strade innevate e arcipelago fino a stamattina isolato a causa del forte vento che soffia a quasi 50 chilometri orari e che rende il mare molto mosso. Ieri anche una tromba d’aria si è registrata a largo di Panarea. Ma stamattina la compagnia di navigazione Siremar comunica che riprenderanno i collegamenti: la motonave Filippo Lippi effettuerà regolarmente la corsa prevista per le 9 da Milazzo.
«Vivere tre giorni isolati è dura – racconta Simone, 30enne che vive a Salina – ma ho approfittato per salire a Monte Fossa delle felci, il punto più alto dell’isola e di tutte le Eolie, e scattare delle foto, perché è un’occasione unica». Il ghiaccio sulle strade ha creato anche problemi alla circolazione interna, con alcuni incidenti non gravi a Vulcano e Lipari. Per questo l’amministrazione comunale di Lipari invita gli automobilisti alla massima prudenza.
Nei giorni scorsi a Stromboli per l’isolamento, le medicine e le bombole di ossigeno sono arrivate con la motovedetta della guardia costiera di Lipari che ha sfidato il mare in tempesta, mentre la nave cisterna Attilio Ievoli della Marnavi da Napoli ha garantito l’acqua (5mila 500 tonnellate) ai cittadini dell’isola di Vulcano.
[La nevicata a Stromboli]