Le fiamme, divampate ieri sera in contrada Kamut, hanno messo in pericolo anche alcuni edifici. Sul posto, diverse squadre di soccorso che fino a stamattina hanno lavorato per domare il rogo. «Abbiamo salvaguardato le case evitando il peggio». Guarda le foto
Enna, vasto incendio lambisce la città Vigili del fuoco al lavoro tutta la notte
Si sono appena concluse le operazioni di spegnimento di un incendio di vasta portata che ha lambito la città di Enna. Ieri sera, intorno alle 20 circa, le fiamme si sono sviluppate in contrada Kamut interessando una vasta area boschiva nei pressi del cimitero cittadino. Una squadra di vigili del fuoco e una del corpo forestale sono intervenute tempestivamente.
L’incendio, di cui non sono ancora chiare le cause, è stato alimentato dal vento che ha divorato gran parte della vegetazione. Alcune abitazioni sono state minacciate dalle fiamme, ma dal comando provinciale dei vigili del fuoco fanno sapere che «non ci sono stati sgomberi. Per tutta la notte, abbiamo salvaguardato alcune case evitando il peggio».
Dall’alba di stamattina, in azione anche un canadair per domare gli ultimi focolai rimasti. Solo intorno alle 12 di oggi, il rogo è stato spento del tutto. «L’emergenza – informano i vigili del fuoco – è rientrata e le ore successive saranno cruciali per determinare i danni causati dall’incendio». Molti abitanti denunciano sui social che è l’ennesimo grave incendio che colpisce la provincia di Enna in quest’estate. A fine luglio erano andati distrutti mille ettari di boschi tra il capoluogo e Piazza Armerina.