Il 53enne legale, originario di Barrafranca, si trovava ieri sera in un terreno di sua proprietà quando è stato ferito gravemente. Trasferito all'ospedale di Caltanissetta, è stato sottoposto a intervento chirurgico. I colleghi di Enna hanno indetto un'assemblea e si asterranno dalle udienze. In aggiornamento
Enna, colpi di pistola contro l’avvocato Bonanno Agguato a Pietraperzia mentre era con la moglie
Antonio Giuseppe Bonanno, 53enne avvocato di Barrafranca, provincia di Enna, è stato ferito gravemente da alcuni colpi di pistola ieri sera nel vicino Comune di Pietraperzia. Intorno alle 22, il legale si trovava insieme alla moglie in un terreno di sua proprietà, quando è stato vittima dell’agguato. La coppia sarebbe stata ancora in auto al momento degli spari e la donna è rimasta illesa.
L’uomo è stato trasportato d’urgenza all’ospedale di Caltanissetta, dove da stamattina è sottoposto a intervento chirurgico. Le sue condizioni sarebbero gravi. L’avvocato è un civilista che si occupa prevalentemente di societario e in particolare di esecuzioni immobiliari, cioè la procedura di pignoramento o espropriazione forzata nei casi in cui il debitore non onora il suo debito alla fine dei processi. Sull’episodio indagano i carabinieri di Pietraperzia, territorio dove recentemente si sono verificati diversi episodi di criminalità e aggressione alle istituzioni, dal sindaco agli stessi militari dell’Arma.
Intanto stamattina gli avvocati di Enna hanno indetto un’assemblea spontanea e oggi si asterranno dalle udienze. Alle 12 è convocato in seduta straordinaria il consiglio dell’ordine di Enna. «Al seguito della tragica notizia relativa alla brutale aggressione subita dell’avvocato Bonanno – fanno sapere dall’Ordine – esprime profonda solidarietà al collega e alla famiglia. Condanna il grave episodio, delibera l’astensione dalle udienze di oggi, sia civili che penali, nonché di costituire un presidio permanente per discutere sull’adozione di eventuali successive iniziative, in conseguenza anche degli sviluppi della vicenda».