La giunta ha stabilito l'acquisizione di due torri in viale Biagio Pecorino, a Librino. Le strutture sono disabitate perché incomplete e vandalizzate. Verranno sistemate grazie all'accesso ai fondi Pon Metro. L'Istituto autonomo case popolari prenderà 176 case, di proprietà comunale, dove sono in corso una serie di contenziosi
Emergenza casa, il Comune acquisisce 144 alloggi Ottenuti da Iacp in cambio di altri 176 appartamenti
Due torri con 144 alloggi a Librino, in viale Biagio Pecorino, acquisiti dall’Istituto autonomo case popolari. In cambio, la cessione di altri appartamenti dallo stesso valore sul quale l’Iacp dovrà fare gli interventi di manutenzione straordinaria. È l’atto di indirizzo politico della giunta guidata da Enzo Bianco per rispondere all’emergenza abitativa in città. Il Comune riceverà gli appartamenti, che attualmente sono disabitati perché incompleti e vandalizzati. Verranno sistemati grazie all’accesso ai fondi Pon Metro o ad altri finanziamenti simili. «Questi appartamenti, al contrario di altri in possesso del Comune, hanno i requisiti per essere inseriti nei programmi di riqualificazione», spiega l’assessore al Patrimonio Giuseppe Girlando.
In cambio delle due torri verranno ceduti altri 176 appartamenti che si trovano in viale Moncada 11. Qui la maggior parte degli affittuari ha fatto causa al Comune perché avrebbero riscontrato dei difetti di costruzione. A farsi carico delle spese sarà l’Istituto quando acquisirà gli alloggi. Nella stessa delibera è contenuto l’affidamento al responsabile della direzione Patrimonio della risoluzione dei contenziosi in un’altra struttura, in viale Nitta 12.