È partita la raccolta fondi per aiutare chiunque si trovi in emergenza abitativa a Catania. Un'operazione che punta sul volontariato e sulla benevolenza dei catanesi e che verrà coordinata dal Comune di Catania, ma soprattutto dal Centro servizi volontariato etneo
Emergenza abitativa, al via la raccolta fondi I volontari: «Sosteniamo chi è in difficoltà»
Una raccolta fondi per fare fronte allemergenza abitativa che sempre più colpisce catanesi e non. È questa liniziativa presentata questa mattina dal Centro servizi volontariato etneo. Un’operazione avviata dal comune di Catania, ma che sarà gestita del Centro di volontari della provincia «perché tutto sia trasparente», afferma il presidente del centro Santo Carnazzo. È stato quindi aperto un conto corrente bancario che «come da accordo con la banca, non prevede nessuna spesa perché tutti i soldi vadano a chi ne ha bisogno», sostiene Carnazzo che sottolinea come lemergenza abitativa sia solo «la punta di un iceberg di tutti i problemi con cui si devono scontrare le famiglie oggi». Ad essere in difficoltà, infatti, sono in tanti, sia stranieri che italiani, quindi lobiettivo è aiutarne il più possibile.
Dai rom sgomberati recentemente al palazzo Bernini agli abitanti dei buchi di corso dei Martiri e gli italiani che non riescono più ad arrivare a fine mese o che devono scegliere se mangiare o pagare laffitto. Il target verrà individuato attraverso lazione congiunta dei centri di volontariato e del Comune e i loro centri dascolto. «Con questo salvadanaio itinerante stiamo cercando di portare un po di sostegno a chi è solo», dice Sonia Longo, direttore del Centro servizi di volontariato etneo. Non è stato deciso quanto dovrà durare la raccolta di fondi «anche perché è sempre emergenza», afferma Longo. «È un vero e proprio dramma in cui si ritrovano tanti soggetti e tutti con casistiche differenti. Adesso contiamo sulla benevolenza dei catanesi».
La raccolta dei fondi è già partita e chiunque può contribuire può farlo con un versamento sul conto corrente IT 2310 3359 01600 100 0000 68519.