Elezioni nei Comuni siciliani: non si voterà più il 25 e 26 maggio, ma il 9 giugno

Le elezioni comunali, naturalmente in Sicilia, non si svolgeranno più il 25 e 26 maggio, ma il 9 giugno. Lo ha deciso la Giunta regionale presieduta da Rosario Crocetta, che ha dato mandato all’assessore alle Autonomia locali, patrizia Valenti, di emettere il relativo decreto.  

La decisione è stata adottata dal Governo dell’Isola per favorire l’inserimento delle donne nella vita politica siciliana. Con il rinvio di qualche giorno, infatti, l’Assemblea regionale siciliana dovrebbe avere il tempo per approvare la legge che introdurrà il doppio voto di genere.

Secondo quanto previsto dalla legge, tra la convoca dei comizi elettorali e lo svolgimento delle elezioni devono passare 55 giorni. Sala d’Ercole si riunirà l’8 di aprile per discutere e, possibilmente, approvare bilancio e finanziaria di quest’anno. Senza questo rinvio delle elezioni comunali sarebbe stato tecnicamente impossibile, per il Parlamento dell’Isola, esaminare e approvare la legge di riforma elettorale per i Comuni.

Il disegno di legge che punta a introdurre il doppio voto di genere è in discussione presso la prima Commissione dell’Ars (Affari istituzionali) presieduta dal Marco Forzese. Sono già stati depositati una ventina di emendamenti a questo particolare testo di legge a questo particolare testo di legge che obbliga gli elettori a votare un uomo e una donna. Stando a testo, se un elettore non dovesse votare per un uomo e una donna il voto verrebbe annullato.

In discussione c’è anche la doppia scheda per dividere il voto del candidato Sindaco da quello delle liste collegate. La doppia scheda, che in Sicilia è stata sempre avversata dal centrodestra, si rende necessaria alla luce della grande confusione che spesso si crea nei seggi al momento dello spoglio quando si procede – come prevede la legge elettorale attualmente in vigore – con la scheda unica.

L’esempio eclatante della confusione ingenerata dalla scheda unica la si è avuta alle ultime elezioni comunali di Palermo quando, a proposito dell’elezione dei consiglieri comunali, di fatto si è capito poco o nulla.

 

Redazione

Recent Posts

L’alluvione ad Altarello e il residence costruito accanto al torrente. «Acqua fino al tetto e 15mila euro di danni»

«Altarello di Riposto, un disastro. Vedere piangere i miei genitori perché tutto ciò che si…

2 ore ago

Belpasso si prepara a festeggiare Santa Lucia

Fede, devozione, tradizione, luce e speranza. Belpasso si prepara a riabbracciare la sua Santa Patrona…

11 ore ago

Aggredì dottoressa al Pronto soccorso perché non voleva aspettare il turno. Condannata una donna a Palermo

Si è concluso con una condanna a sette mesi di reclusione (pena sospesa) il processo…

15 ore ago

Il progetto del ponte sullo Stretto ha avuto parere positivo dalla commissione VIA, Salvini: «Durerà nei secoli»

Parere positivo con integrazioni, nella serata di ieri, sul progetto per la costruzione del ponte sullo…

16 ore ago

Vicenda Ciancio, i fratelli Montana rinunciano al ricorso in appello. «Disgustati da come la città ha seguito il processo»

«Abbiamo deciso di non presentare ricorso in appello contro la sentenza che ha disposto l'assoluzione…

18 ore ago

Blitz Meteora ad Adrano, risolto un caso di lupara bianca. Vittima torturata e decapitata

Sono state le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Giovanni La Rosa a fornire i dettagli…

19 ore ago