Elezioni in Sicilia: PD al 35 per cento, grillini al 27 per cento

NELL’ISOLA NON SFONDA IL MOVIMENTO 5 STELLE, CHE COMUNQUE OTTIENE UN BUON RISULTATO. FORZA ITALIA AL 20 PER CENTO. TUTTO SOMMATO VA BENE ANCHE IL NUOVO CENTRODESTRA

Nella circoscrizione Sicilia-Sardegna si conferma, bene o male, l’andamento nazionale: primo Partito il PD con il 35 per cento dei voti, al secondo posto il Movimento 5 Stelle con il 27 per cento, segue Forza Italia con il 20 per cento dei voti circa. Tra le altre forze politiche in campo, c’è il Nuovo centrodestra di Angelino Alfano con il 7,5 per cento, poi l’Altra Europa con Tsipras con il 3,7 per cento, Fratelli d’Italia con il 3,3 per cento, la Lega Nord con l’1 per cento.

L’affluenza ai seggi non è stata alta. Ma non c’è da meravigliarsi, perché le elezioni europee non hanno mai fatto sognare gli elettori, soprattutto quelli siciliani.

Il PD si conferma il primo Partito. Un po’ di delusione tra i grillini, che comunque ottengono un risultato importante. Considerato che è il loro secondo appuntamento elettorale non si possono certo lamentare. Molti si aspettavano il sorpasso sul PD. Che non c’è stato.

Tutto sommato anche Forza Italia ha tenuto. Il 20 per cento dei consensi, con tutto quello che è avvenuto in questo Partito (e, soprattutto, dopo le vicissitudini di Berlusconi e la scissione di Angelino Alfano e il suo gruppo), non è un cattivo risultato.

Non è andata male, alla fine, per lo stesso Nuovo centrodestra democratico di Angelino Alfano. Quasi l’8 per cento dei voti. Tutto sommato, Forza Italia e alfaniani, se messi insieme, confermano, bene o male, i voti raccolti in Sicilia alle ultime elezioni politiche.

Non ha sfondato, in Sicilia, la Lista Tsipras. E non ha sfondato non tanto perché non ha eroso i voti al PD, quanto perché non è riuscita a portare ai seggi molti elettori della sinistra oggi delusi. La verità è che la sinistra siciliana che va oltre il PD, in Sicilia, forse deve trovare un altro ‘linguaggio’ politico.

Redazione

Recent Posts

La sparatoria in piazza Palestro a Catania, il ferito operato d’urgenza con cinque proiettili nella schiena

Cinque proiettili nella schiena e un'intervento d'urgenza. Oggi intorno alle 15 Giuseppe Francesco Castiglione, 21enne…

5 ore ago

A Catania sono stati vandalizzati alcuni parcometri di Amts, il presidente Bellavia: «Un danno per l’utenza e per l’azienda»

Parcometri vandalizzati e resi inutilizzabili. Alcuni giorni fa a Catania diversi parcometri sono stati gravemente…

6 ore ago

Catania, sparatoria in piazza Palestro: ferito gravemente un 21enne

Intorno alle 15 di oggi un 21enne è stato raggiunto da alcuni colpi di arma…

9 ore ago

La gara podistica Run2Castles si farà il 12 gennaio: le comunicazioni sulla viabilità a Catania

Dopo le polemiche sul suo annullamento - con la successiva ammissione di colpa e le…

10 ore ago

Passeggia con gli amici con una pistola carica in tasca: arrestato un 26enne a Francofonte

Una normale passeggiata tra amici, conclusa però con un arresto. È successo la sera dell'Epifania…

11 ore ago

Messina, nascondeva la droga da vendere in una fessura del bagno: arrestato un 40enne

Troppe visite. Per lo più di giovani, molti dei quali già noti per essere degli…

11 ore ago