In francia si sta votando con molta partecipazione degli elettori. Alle 17. 00 si è superata la quota del 70% dei votanti: meno del 2007 ma nella media delle tre tornate precedenti al 2007. I principali giornali francesi prevedono l80% di affluenza entro la chiusura dei seggi alle 20. 00 di stasera.
Elezioni in Francia, Holland al 28%
In Francia si sta votando con molta partecipazione degli elettori. Alle 17.00 si è superata la quota del 70% dei votanti: meno del 2007 ma nella media delle tre tornate precedenti al 2007. I principali giornali francesi prevedono l80% di affluenza entro la chiusura dei seggi alle 20.00 di stasera.
Gli ultimi sondaggi davano François Hollande, candidato socialista, al 28% di due punti davanti al presidente uscente della destra Nicolas Sarkozy, al 26%. Al terzo posto sarebbe lotta tra Jean-Luc Mélenchon (candidato della sinistra unita sulla base dellantico partito comunista) e lultranazionalista estrema, al limite del nazifascismo, Marine Le Pen . Il candidato del centro François Bayrou, sempre secondo i sondaggi, non riuscirebbe ad arrivare oltre al quinto posto. Per questo motivo ha fatto appello, nellultimo discorso elettorale, ai numerosi indecisi.
Hollande, dal canto suo, ha affermato che la vague du changement, londa del cambiamento, sale e che lui, Sarkozy, la prenderà di certo in faccia. I sondaggi per il secondo turno danno in effetti Hollande vincente in ogni caso di circa 5 punti percentuali. Secondo molti osservatori, le elezioni francesi rappresentano un test fondamentale per il futuro della Unione Europea, Sicilia compresa.
Subito dopo le 20.00 pubblicheremo su Linksicilia i risultati degli exit poll a cura di Gabriele Bonafede che i trova in Francia.